lunedì 11 maggio 2020

CHICKEN PIE

Per preparare questa ricetta mi sono ispirata alle chicken pie della tradizione anglosassone: una pasta brisè che racchiude un pasticcio di carne e funghi. La mia chicken pie sarà diversa; per il ripieno ho scelto le melanzane fritte e ho steso la pasta brisè solo sopra al ripieno. Ma scoprite la mia rivisitazione della chicken pie


Per 2 persone:

Per la pasta brisè:
50 g di burro
25 gr di acqua fredda
100 g di farina integrale
1 pizzico di sale
Per il ripieno
1 melanzana grande
sale e olio q.b.
qualche foglia di basilico e menta fresca
2 petti di pollo
1 fetta di provola silana tagliata a cubetti
PROCEDIMENTO
Inizia preparando la pasta brisè:
Metti in una ciotola la farina, il sale e il burro freddo da frigo tagliato a pezzetti. Aggiungi l'acqua e impasta velocemente a mano. Si compatterà subito. Se non vuoi impastare a mano, metti tutti gli ingredienti in un mixer dotato di lame e aziona. In pochi minuti si formerà la palla. Avvolgila nella pellicola e riponila in frigo.
Nel frattempo taglia la melanzana a cubetti e cucina in padella con olio. Regola di sale e aggiungi basilico e menta freschi.
Per la carne puoi scegliere la cottura che preferisci: in padella, al forno, al vapore. Taglia il petto di pollo a pezzetti o striscioline e cuoci lo come preferisci.
Prendi ora una pirofila o una teglietta per due e versa le melanzane, il pollo e la provola, mescola il tutto e livella bene. Prendi ora la brisè e stendila col mattarello per andare a coprire il ripieno. Bucherella e pratica una x al centro e cuoci in forno caldo ventilato a 200° gradi per 15/20 minuti. Appena la crosta di brisè sarà dorata e croccante, sforna e servi in tavola.
Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento