sabato 2 maggio 2020

BACI DI DAMA CALABRESI AL CIOCCOLATO AL LATTE

Era da tempo che desideravo preparare questi tipici dolcetti calabresi: i BACI DI DAMA CALABRESI, li conoscete? Sono tipici del mio paese, Lamezia Terme, e sono golosissimi.
Assomigliano a quelli piemontesi in quanto si tratta di due biscotti uniti a racchiudere un ripieno, ma sia la forma che l'impasto sono proprio diversi. I baci di dama calabresi infatti hanno un impasto di pasta frolla e vengono farciti con confettura di albicocche, nutella e crema bianca. Inoltre appaiono più grandi e più piatti rispetto a quelli piemontesi e vengono glassati a metà col cioccolato fondente. Vi ho parlato quindi dei baci di dama calabresi, indicandovi le differenze rispetto agli originali piemontesi. Ora vi racconto la mia personale rivisitazione. Ho eliminato dall'impasto tradizionale le uova, che ho sostituito col latte. Inoltre per la glassatura ho scelto il cioccolato al latte al posto del fondente. (Questo perché avevo ancora del cioccolato delle uova di Pasqua da smaltire). Potete scegliere il cioccolato che preferite, anche bianco, se amate i biscotti dolcissimi! Stesso discorso per il ripieno; io  ne ho farciti una parte con confettura di albicocche e il resto con cioccolato al latte.
Vi mostro il risultato finale e poi di seguito dosi e procedimento.



INGREDIENTI
350 g di farina 0
250 g di burro morbido
130 g di zucchero a velo
2 cucchiai di latte scremato
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
Per il ripieno:
confettura di albicocche
cioccolato al latte
Per la glassatura: cioccolato al latte

PROCEDIMENTO
Togli il burro dal frigo una mezz'ora prima di iniziare a preparare la pasta frolla.
Io per fare la pasta frolla procedo così:
Setaccio la farina e il lievito. Aggiungo lo zucchero, il sale e il burro a fiocchetti iniziando a impastare con le mani. Per compattare ho usato il latte, che ho sostituito alle uova.
Una volta formata la palla di pasta frolla, avvolgila nella pellicola e riponila in frigo.
Più sarà fredda e più sarà facile lavorarla.
Riprendi la pasta frolla e stendila aiutandoti con due fogli di carta forno, per evitare che si attacchi. Stendi col mattarello e ricava dei dischetti con una formina:

Disponili sulla placca del forno con carta forno e inforna a 200° gradi ventilato per 10 minuti circa.
Una volta cotti sforna e lascia raffreddare
Procedi con la farcitura:
Metti un cucchiaino di confettura su un biscotto e chiudi con un altro.
Per la farcitura al cioccolato, sciogli il cioccolato al microonde e farcisci come sopra.
Una volta accoppiati tutti i biscotti, glassa solo da un lato immergendo i biscotti nel cioccolato fuso.
Poggiali su un piatto e fallì rapprendere in frigo.
Staccali poi delicatamente dal piatto e disponi su un vassoio da portata.
BACI DI DAMA CALABRESI PRONTI DA GUSTARE!


Nessun commento:

Posta un commento