giovedì 18 giugno 2020

CROSTATA INTEGRALE CON MIELE E NOCI PECAN (CON PASTA FROLLA ALL'OLIO SENZA UOVA E SENZA ZUCCHERO)



Questa crostata è uno dei dolci di cui sono più soddisfatta, il risultato è stato inaspettato, non immaginavo venisse fuori un dolce così buono! E con pochissimi ingredienti! Vi anticipo che è completamente senza zucchero, che in questo periodo sostituisco spesso col miele. Ho preparato una pasta frolla integrale all'olio e miele (senza uova) e l'ho farcita con miele e noci pecan. Scoprite la ricetta nel dettaglio continuando a leggere, vi svelerò anche un altro trucchetto per far sì che la frolla risulti morbida e si gonfi un po', senza utilizzare il lievito però, che nelle paste frolla preparate senza uova, burro e latte, viene spesso impiegato.


INGREDIENTI
500 g di farina integrale
130 ml di acqua gassata
100 ml di olio di semi di girasole
2 cucchiai di miele
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
Per la farcitura
noci pecan a pezzetti
2 cucchiai di miele
Per la decorazione:
Miele e noci pecan q.b.

PROCEDIMENTO
Per prima cosa prepara la pasta frolla che andrà fatta riposare in frigo una mezz'ora.
Versa la farina setacciata in una ciotola, aggiungi il bicarbonato, un pizzico di sale e mescola. Aggiungi l'olio, il miele e quindi l'acqua e impasta velocemente a mano, quando l'impasto si sarà compattato, avvolgi nella pellicola e riponi in frigorifero.
Trascorso il tempo necessario, riprendi la pasta frolla e dividila in due parti uguali. Stendile col mattarello aiutandoti con due fogli di carta forno, io ho usato uno stampo rotondo e ho usato tutta la pasta. Regolati in base allo stampo che utilizzerai, se ti avanza impasto, puoi ricavare dei biscotti.
Disponi il primo cerchio nello stampo e bucherella la pasta con una forchetta. Sciogli il miele al microonde e versalo nella crostata, cospargi con pezzetti di noci pecan, in generosa quantità!Copri con l'altro cerchio sempre bucherellato e chiudi. Spennella con un poco di miele e decora con le noci pecan.

Inforna a 200°gradi per 20 circa. Sforna e lascia raffreddare per poi lucidarla in superficie con un altro poco di miele da spennellare con un pennello da cucina.
Crostata pronta da gustare!



Nessun commento:

Posta un commento