giovedì 3 ottobre 2019

TORTA AL RUM E ARACHIDI SALATE-VEGAN

Decidi all'ultimo momento di preparare tu il dolce per concludere la cena che hai organizzato per la festa dei nonni.
Ma che torta fare?Mi mancherebbero diversi ingredienti. Uova e burro non sono un problema, tanto non li avrei usati comunque; -)...il latte lo sostituisco con l'acqua, fin qui tutto ok. Ma il sapore?
Apro la dispensa, ecco il cacao, una confezione di arachidi salate e quella bottiglia di ottimo rum che il marito mi ha autorizzato ad usare "al bisogno". Allora ho deciso come sarà la mia torta: cacao, arachidi salate e rum mi sembrano proprio un trio perfetto!
Eccola:




INGREDIENTI
220 g di farina 00
70 g di maizena
50 g di cacao zuccherato
100 g di zucchero
1 bustina di lievito vanigliato
120 ml di olio di semi di girasole
250 ml di acqua
20 ml di rum
50 g di arachidi tostate e salate

PROCEDIMENTO
Mescola insieme farina, cacao, maizena e lievito setacciati. Aggiungi quindi i liquidi: l'olio a filo, mescolando, poi l'acqua e il rum. Mescola, amalgama il composto e aggiungi per ultimo le arachidi.
Olia e infarina uno stampo a cerniera e inforna a 180° gradi per 35/40 minuti.
Fai sempre la prova stecchino.
Sforna, lascia raffreddare e poi sforma.

Nessun commento:

Posta un commento