Siamo oramai in autunno inoltrato, le giornate si stanno accorciando, si avvicina il tempo dei pomeriggi al calduccio e dei sapori invernali: le mele su tutte, e i dolci con le mele e la cannella.
Oggi ho voglia quindi di preparare una pasta frolla che avrà il burro ma non le uova, e sarà aromatizzata al rum, che accoglierà al suo interno tanti pezzettini di mela profumata alla cannella.
È un dolce facile e abbastanza veloce da preparare. Ecco a voi le mie crostatine:
INGREDIENTI
Per la pasta frolla
300 g di farina 00
100 g di zucchero
140 g di burro freddo
5 cucchiai di acqua
2 cucchiai di rum
Per il ripieno
2 mele golden
zucchero, cannella e fiocchi di avena q.b.
confettura di albicocche
PROCEDIMENTO
Prepara la pasta frolla mescolando farina e zucchero. Aggiungi il burro a fiocchetti e inizia ad impastare con una planetaria o a mano. (Se utilizzi una planetaria, monta il gancio detto "a foglia". Aggiungi il rum e un cucchiaio di acqua per volta, fino a quando l'impasto sarà compatto e non risulta appiccicoso.
[n.b. La quantità di acqua necessaria varia a seconda del tipo di farina utilizzata].
Riponi la pasta frolla in frigo avvolta da una pellicola per qualche ora.
Riprendila e riempi le formine delle tue crostatine; non occorre stenderla col mattarello, basterà prendere delle parti di pasta frolla e stenderle con le mani direttamente nello stampino.
Bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta e farcisci ora con un po' di fiocchi di avena sul fondo, poi uno strato di confettura e infine la mela a cubetti cosparsa di zucchero, cannella e qualche fiocco di avena.
Ripeti l'operazione fino a esaurimento impasto.
Inforna in forno ventilato a 180° gradi per circa 15 minuti.
Fai attenzione a non bruciare le mele in superficie.
Nessun commento:
Posta un commento