venerdì 1 novembre 2019

RICOTTACAKE (TORTA FREDDA DI RICOTTA SENZA GELATINA NÉ COLLA DI PESCE)




Per festeggiare i due mesi della mia piccola, ho preparato questa torta fredda col poco che avevo in dispensa. Una tortina semplice e facile da fare, ma molto carina e buona, ve lo assicuro!
Una base croccante di biscotti ai cereali e noccioline che sorregge una crema di ricotta leggera, con poco zucchero e arricchita solo da gocce di cioccolato fondente.
Nonostante non abbia usato gelatina o altro, la torta ha retto!Quindi ne possiamo fare a meno senza problemi!
Scoprite come l'ho preparata!

INGREDIENTI per una torta da 6 persone
500 g di ricotta fresca mista
5 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaio di gocce di cioccolato
Per la base:
10 biscotti ai cereali
1 cucchiaio di arachidi tostati e salati
30 g di burro fuso (aumentare se la base non si compatta)

Per la  decorazione:
codette colorate
arachidi salate
confetti

PROCEDIMENTO
Per prima cosa metti la ricotta a scolare in un colapasta, poi lavorala aggiungendo lo zucchero e mescolando energicamente a creare una bella crema. Aggiungi le gocce di cioccolato.
Prepara la base tritando i biscotti e le noccioline, aggiungi il burro fuso,  mescola.
Prendi un vassoio e poggia il ring al centro,  versa la base  di biscotti, compatta e livella. Farcisci con la ricotta, livella e riponi in frigo un giorno intero.
Al momento di servirla, decora la superficie. Io ho cosparso di codette colorate e ho creato una scritta utilizzando le noccioline. Essendo la torta per la piccola, ho aggiunto anche qualche confetto rosa.

Auguri piccola per il tuo secondo mese di vita! Questa torta è per te💖😍

Nessun commento:

Posta un commento