domenica 25 febbraio 2018

CEDROMISÙ-TIRAMISÙ AL CEDRO DI CALABRIA

Una mia personale rivisitazione del dolce più famoso e direi anche più buono d'Italia: il tiramisù. Utilizzerò il liquore al cedro di Calabria che andrà a sostituire il caffè della ricetta originale. La crema sarà al mascarpone ma senza uova.
Ma scoprite di seguito la ricetta nel dettaglio!






INGREDIENTI per circa 6 porzioni
500 g di mascarpone 
4 cucchiai di zucchero 
1 confezione di biscotti tipo savoiardi 
latte q.b.
liquore al cedro di Calabria q.b.
25 g di cioccolato bianco in tavoletta 
granella di pistacchi per decorare 

PROCEDIMENTO 
In una ciotola lavora il mascarpone con lo zucchero, aggiungendo un poco di latte per renderlo bello cremoso.
Taglia il cioccolato bianco a pezzetti e mettilo nella crema di mascarpone.
Prepara la bagna per i savoiardi allungando il liquore con dell'acqua minerale.
In una pirofila trasparente alterna strati di savoiardi inzuppati nel cedro e crema al mascarpone. Io ho fatto 3 strati.
Alla fine cospargi la superficie con la granella di pistacchi e metti in frigo coperto da una pellicola.
Al momento di servirlo, tira il cedromisù dal frigo qualche minuto prima.

Ideale come fine pasto il mio cedromisù è stato un successone!☺

giovedì 22 febbraio 2018

BISCOTTI INTEGRALI ALL'OLIO DI OLIVA (SENZA UOVA)




Oggi prepariamo dei sani biscotti da inzuppo, senza burro e uova, solo olio di oliva e latte scremato. Sono facili e veloci da preparare, in poco tempo sfornerete degli ottimi biscotti fatti in casa!
Provateli!





INGREDIENTI
400 g di farina  (200 g farina di farro e 200 g farina integrale)
100 g di zucchero semolato
2 cucchiaini di lievito vanigliato
1 bustina di vanillina
10 cucchiai di olio di oliva
15 cucchiai di latte scremato
1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO
In una ciotola setaccia le farine e il lievito, aggiungi lo zucchero, la vanillina, il sale e quindi i liquidi, (olio e latte) e inizia ad amalgamare e impastare con le mani. Basteranno pochi minuti e si formerà la classica "palla" di pasta frolla. Nel caso vedessi il composto troppo sbricioloso,aggiungi ancora un poco di latte; al contrario, se dovesse risultare troppo appiccicoso, aggiungi un altro po' di farina.
Avvolgi nella pellicola e riponi in frigo a rassodare.
Riprendi ora l'impasto e dividilo in tanti pezzi di uguale peso. Crea delle palline, quindi allungale come delle crocchette, adagiale sulla placca del forno con carta forno e schiacchiale in superficie.
Spennella con del latte e cospargi con un poco di zucchero.
Metti in forno a 200 ° gradi per circa 20 minuti.
Dovranno diventare belli dorati.
Sforna e lascia raffreddare qualche minuto.
Biscotti pronti!

mercoledì 21 febbraio 2018

RISOTTO ZUCCHINE GAMBERETTI E GRANELLA DI PISTACCHI




Oggi per pranzo un classico: risotto gamberetti e zucchine arricchito dalla granella di pistacchi.
Piatto light e gustoso, nella mia versione senza aglio e cipolla, ma ugualmente gustoso e saporito.

INGREDIENTI PER 1 PORZIONE
50 g di riso carnaroli
2 zucchine medie
150 g di gamberetti surgelati
sale olio q.b.
erbe provenzali q.b

PROCEDIMENTO
In una padella antiaderente calda fai tostare il riso, aggiungi le zucchine tagliate a cubetti e poi l'acqua a coprire il tutto. Regola di sale, aggiungi le erbe aromatiche e lascia cuocere. A metà cottura aggiungi anche i gamberetti e continua a cuocere. A cottura ultimata, quando l'acqua sarà stata assorbita dal riso spegni il fuoco e lascia riposare qualche minuto coperto. Impiatta, decora con un filo di olio a crudo e granella di pistacchi.
E buon appetito!

martedì 20 febbraio 2018

TARTUFI DI FRUTTA SECCA

Dolcetti di fine pasto da mangiare senza sentirsi in colpa, perché sani e senza grassi, preparati solo con frutta secca e senza zucchero aggiunto.
Ricetta facile e veloce, scopritela di seguito!


INGREDIENTI per 5 tartufi
5/6 fichi secchi
acqua q b
1 cucchiaio di granella di pistacchi
granella di pistacchi per la copertura q.b.

PROCEDIMENTO
Taglia a pezzetti i fichi secchi e frullali nel mixer con un poco di acqua. Dovrà venir fuori una massa compatta e appiccicosa. Aggiungi anche la granella di pistacchi.
Ora con le mani crea delle palline e passale nella granella.
Metti i tartufi in frigo qualche ora.
Pronti da gustare!



venerdì 16 febbraio 2018

CROISSANT SFOGLIATI (PASTA SFOGLIA VELOCE)

Adoro la pasta sfoglia, croccante, burrosa, si appresta ad essere farcita sia con dolci che con salati. Fino ad ora avevo sempre desistito dal prepararla in casa perché sapevo che la sua preparazione richiedeva tempo e tecnica e ancora tempo!E si sa, il tempo è tiranno!Poi ho ricevuto un regalo molto gradito, un libro di ricette, nello specifico, di torte salate e dolci, "Torte gourmet" di Eric Kaiser, e, sfogliandolo mi sono imbattuta nella ricetta della "pasta sfoglia veloce". Incuriosita, era da tempo che volevo provare a prepararla. ll primo passo è sicuramente acquistare del burro di ottima qualità, poi bisogna armarsi di calma, sangue freddo e convinzione!Io ero scettica, ve lo confesso, ma a risultato terminato, ho cambiato decisamente idea e non vedo l'ora di rifarla!
Ecco la ricetta, voglio condividerla con voi e invitarvi a provarla!Così non sarete più costretti a comprare i rotoli già pronti al supermercato e farete una splendida figura nel prepararla voi stessi!Inoltre, dopo questa ricetta, crederete ancora di più in voi e nelle vostre capacità!


INGREDIENTI
250 g burro ammorbidito
200 g farina 0
1 cucchiaino di sale
100 ml di acqua fredda

PROCEDIMENTO
Con l'aiuto di una planetaria, setaccia la farina direttamente nella ciotola, aggiungi tutti gli ingredienti (sale, acqua, burro a pezzetti), monta la foglia e inizia a impastare. Basteranno pochi minuti a velocità bassa, e l' impasto si formerà.
A questo punto con le mani sporche di farina di modo che non si appiccichi, crea una palla velocemente, senza "stressarlo" o lavorarlo troppo, non si deve scaldare.
Col mattarello stendila a formare un rettangolo con spessore di circa 1 cm. Ora ripiega prima prima una metà e poi l'altra, gira a 90° e stendi nuovamente. Ripeti l'operazione 4 volte. Poi avvolgi la pasta sfoglia nella pellicola e riponi mezz'ora in frigo. Riprendi ora la foglia e dividila a metà. Di ogni metà crea un cerchio che taglierai a spicchi per creare i croissant. Arrotola ogni spicchio partendo dal lato più largo. Disponi i croissant sulla placca del forno con carta forno e inforna a 200 ° gradi per 15 minuti circa.
Sforna e lascia raffreddare per bene
Ecco i miei mini croissant, il loro gusto è neutro, quindi possono essere mangiati così, per accompagnare un antipasto o un aperitivo, oppure potranno essere essere gustati a colazione.


Io oggi li ho voluti rendere dolci, glassandoli con del miele

E voilà!







mercoledì 14 febbraio 2018

RÖSTI DI PATATE DOLCI CON SOPRESSATA CALABRA

Stasera per la cena di San Valentino propongo un'idea sfiziosa da usare come contorno o antipasto: i rösti di patate dolci, arricchiti dalla sopressata calabrese che ho utilizzato al posto della solita pancetta.
I rösti, per chi non li conoscesse, sono in sostanza delle frittelle di patate. Nel mio blog ne trovate anche un'altra versione (vedi RÖSTI DI PATATE E CAROTE).
La versione di oggi è a base di patate dolci, che col salato e saporito della sopressata, creerà un buon contrasto. Inoltre non li ho fritti, ma saltati prima in padella con poco olio, e poi passati al forno a creare la caratteristica crosticina sulla superficie.
Provate a farli anche voi!





INGREDIENTI per una porzione
2 patate dolci di grandezza media
1 fetta spessa di salame tipo sopressata calabrese.
sale pepe olio q.b.

PROCEDIMENTO
Taglia la sopressata a cubetti.
Con una grattuggia coi buchi larghi, grattuggia le 2 patate dolci.
In una padella fai scaldare un filo di olio e salta per pochi minuti a fuoco vivace la sopressata tagliata a cubetti.
Aggiungi anche le patate grattugiate, regola di sale e pepe e cuocile rigirandole spesso per circa 10/15 minuti.
Prendi ora la placca del forno o una teglia e rivestila con un foglio di carta forno e con un coppapasta crea dei mini rösti.
Inforna in forno caldo in modalità grill a 250 ° gradi per circa 10 minuti.
Dovrà crearsi una bella crosticina croccante.
Puoi anche prepararli in precedenza e poi scaldarli o servirli a temperatura ambiente.
E buona cena di San Valentino!





domenica 11 febbraio 2018

PANINI DOLCI AL PISTACCHIO DI BRONTE

Tra i vari cesti ricevuti a Natale, ce n'era uno particolarmente gradito e apprezzato, un cesto con tante bontà siciliane. In particolare conteneva un vasetto di crema al pistacchio di Bronte e una confezione di granella di pistacchi.
Era gia da un po' che pensavo al loro miglior impiego e utilizzo. Oggi ho pensato: perché non utilizzare la crema per farcire dei morbidi panini di panbrioche?
Detto fatto!
La mia ricetta del panbrioche oramai è collaudata e garantita!Provate a farla!Facile e senza uova, occorre solo del burro di qualità e un po' di pazienza, ma il risultato merita per davvero.
Guardate che belli?!Soffici e profumati!




INGREDIENTI per circa 13 panini
450 g di farina manitoba + 50 g di farina 0
1 bustina di lievito di birra secco + 2 cucchiaini di zucchero
1 bustina di vanillina
50 g di zucchero semolato
250 ml di acqua
4 g di sale

Per la farcitura: CREMA DI PISTACCHI
Per la superficie:
GRANELLA DI PISTACCHI
LATTE Q.B.


PROCEDIMENTO
Con l'aiuto di una planetaria versa nella ciotola la farina setacciata con il lievito, 2 cucchiaini di zucchero e la vanillina e inizia a miscelare col gancio. Aggiungi lo zucchero, l'acqua a filo lentamente e il burro ammorbidito a pezzetti, poco per volta. Quando l'impasto avrà iniziato a compattarsi aggiungi anche il sale. Impasta con forza per almeno 10 minuti.
Metti l'impasto a lievitare per 2.5 h coperto con un canovaccio, nel forno con la luce accesa. Trascorso il tempo necessario, quando l'impasto avrà raddoppiato di volume, riprendi l'impasto e dividilo in tante parti di uguale peso. (80 g l'uno).
Prendi ogni parte e schiacchiala in una mano, farcisci con un cucchiaino abbondante di crema al pistacchio, chiudi e arrotonda a formare una pallina. Ripeti l'operazione con tutte le parti e disponile sulla placca del forno con carta forno e distanziati tra loro.

Rimetti a lievitare per un'altra mezz'ora.
Nel frattempo scalda il forno accendendolo a 200° gradi.
Quando i panini saranno lievitati, spennella con latte e cospargili di granella di pistacchi.


Inforna a 200 ° gradi per circa 25 minuti.

Una volta cotti, sforna e falli raffreddare su una gratella.

Pronti da mangiare!




giovedì 8 febbraio 2018

CUORICINI PROTEICI

Si avvicina San Valentino e si iniziano a sfornare dolci e salati a forma di cuore.
Questi cuoricini sono un concentrato di proteine, ideali per chi segue un allenamento in palestra.
Li dedico a mio marito, con amore e con forza!




INGREDIENTI PER 9 CUORICINI
100 ml di albumi
4 cucchiai di farina di cocco
2 cucchiai di fiocchi di avena
1 cucchiaino di miele
1 manciata di uvetta
3/4 noci spezzettate
1 cucchiaino di bicarbonato
PROCEDIMENTO
In una ciotola versa l'albume col bicarbonato e sbatti leggermente con una forchetta. Aggiungi il miele e fallo sciogliere. Aggiungi quindi il cocco, l'avena, l'uvetta e le noci e mescola il tutto.
Versa negli stampini in silicone e inforna a 180 ° per 20 minuti circa.
Sforna e lascia raffreddare.

Ideali da mangiare prima o dopo la palestra.



venerdì 2 febbraio 2018

CORNETTINI ALLA CANNELLA E GLASSA AL MIELE

La colazione si sa è il pasto più importante della giornata, io poi, potrei vivere di sola colazione. Immaginate quale tragedia scoprire di non avere niente di pronto per la colazione di domani. Se anche per voi la colazione è fondamentale però avete poco tempo per preparare delle brioches fatte in casa, allora la ricetta dei miei mini cornetti fa al caso vostro.
Si tratta di un impasto preparato con il lievito istantaneo, quindi non dovrete aspettare che l'impasto lieviti. Io li ho preparati senza uova e burro, ma con latte di mandorla e olio di oliva. Ma potrete sostituire il latte di mandorla con della semplice acqua.
Ma scoprite nel dettaglio la ricetta:





INGREDIENTI per circa 20 cornettini
300 g di farina di segale (o altra farina a proprio gusto)
150 ml di latte di mandorla zuccherato
2 cucchiai di olio di oliva
1/2 bustina di lievito vanigliato
2 cucchiai di zucchero
cannella q.b.

Per la copertura: miele

PROCEDIMENTO
In una ciotola setaccia la farina e il lievito, aggiungi la cannella e poi l'olio e il latte di mandorla e inizia a miscelare fino a creare un panetto compatto. Se ti sembrerà troppo duro, aggiungi ancora latte di mandorla o acqua, al contrario, se risulterà troppo appiccicoso, aggiungi ancora un poco di farina.
Avvolgi l'impasto nella pellicola e riponi una notte in frigo.
Riprendi l'impasto e aiutandoti con la farina da spolvero, stendi col mattarello e crea un cerchio.
Dividi in tante parti uguali e crea i cornettini arrotolando ogni spicchio dalla parte più lunga.
Riponi i cornettini sulla placca del forno con carta forno e inforna a 200 ° gradi per circa 20 minuti.
Una volta sfornati, scalda del miele nel forno a microonde e glassa ogni cornettino aiutandoti con un pennello.
Lascia asciugare il miele.
Perfetti per la colazione di domani.
La colazione è salva!