sabato 8 aprile 2017

MELANZANA RIPIENA


Le melanzane ripiene sono un tipico piatto della cucina calabrese, la ricetta originale prevede di aggiungere al manzo macinato e alla polpa di melanzana anche formaggio, aglio e solitamente vengono cotte in padella.
Prendendo spunto da quelle che prepara sempre mia mamma, le ho volute rendere più leggere sia nel ripieno che nella cottura; ho optato infatti  per la cottura in forno. 
Inoltre non avendo trovato le melanzane piccole, ho preparato una mega melanzana.
Scoprite di seguito come l'ho preparata!






INGREDIENTI per 2 porzioni
1 melanzana nera grande
300 g di macinato di manzo magro
sale pepe maggiorana q.b.
olio q.b
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
PROCEDIMENTO
Metti a sbollentare la melanzana qualche minuto in abbondante acqua.
Tagliala poi a metà e con delicatezza svuotala, facendo attenzione a non romperla. L'interno della melanzana passalo qualche minuto in una padella con un filo di olio. Aggiungi un cucchiaio di acqua e il concentrato e un pizzico di sale. Fai insaporire la melanzana e schiacciala con una forchetta o frullala in un mixer e lasciala raffreddare.
In una ciotola metti la carne macinata, aggiungi sale pepe maggiorana e la polpa della melanzana. Mescola e riempi le due metà della melanzana. Adagiale su una teglia con carta forno e un filo di olio e inforna a 200 ° gradi per 25 minuti circa.
Sforna e servi con un contorno di verdure.

Nessun commento:

Posta un commento