martedì 28 giugno 2022

MUFFINS INTEGRALI AL VAPORE PER I PIÙ PICCOLI (SENZA UOVA BURRO OLIO) CON PRUGNE SECCHE


Avete mai provato a fare i muffin al vapore? Io si, non è la prima volta che li preparo, soprattutto da quando posseggo a casa una vaporiera, fattami regalare per preparare i piatti alla mia piccola di due anni. Lei a colazione e anche a merenda, sarà l'abitudine, ma preferisce i miei "dolcini" ai vari biscotti o merendine per bambini in commercio. Oggi avevo voglia di prepararle dei muffin con le prugne secche, altra sua grande passione, ma non mi andava di accendere il forno per soli 4 muffins. Allora ho pensato di cuocerli nella vaporiera. Il composto non avrà né uova né burro né olio. La ricetta prende spunto dai MUSHIPAN, i muffins giapponesi al vapore, ma ho modificato la ricetta sostituendo l'acqua con una merenda a base di latte della plasmon che mia figlia non mangiava, e ho usato la farina integrale. Vi lascio la ricetta! 

INGREDIENTI PER 4 MUFFINS GRANDI

1 merenda latte per bambini (io plasmon gusto latte e vaniglia) 110 g circa

circa 100 ml di latte scremato (aumentare se il composto risultasse troppo duro, dovrà avere una consistenza densa no liquida mi raccomando) 

1/2 bustina di lievito vanigliato in polvere per dolci

30 g di fruttosio (o altro zucchero) aumentare per un sapore più dolce

180 g di farina integrale

4 prugne secche denocciolate (facoltative) 

PROCEDIMENTO

In una ciotola versa lo yogurt per bambini e il latte. Aggiungi il lievito setacciato e lo zucchero. Mescola e sciogli lo zucchero. Aggiungi la farina poco per volta mescolando e amalgamando il composto. Aggiungi le prugne a pezzetti piccoli. Versa in pirottini di alluminio e disponi nella vaporiera. Cuoci per 20 minuti. Terminato il tempo, togli il coperchio facendo attenzione a non far cadere l'acqua che si sarà formata sui muffin. Toglili delicatamente dalla vaporiera e dai pirottini e poggiali su un piatto con carta assorbente sul fondo. Lasciali raffreddare completamente prima di assaggiarli.

Mia figlia di due anni li adora! E anche alla mamma non dispiacciono! :-). La consistenza sarà un  po' gommosa, molto diversa dal risultato ottenuto con cottura al forno, ma vi consiglio di provare a farli!! Sono un'ottima alternativa se avete voglia di preparare un dolcino per la colazione dei vostri piccoli più velocemente e senza accendere il forno. 

Nessun commento:

Posta un commento