venerdì 15 aprile 2022

BISCOTTI DI PASQUA "CUZZUPE" ALL'ARANCIA E CIOCCOLATO



Quest'anno, come da tradizione, preparo le mie "CUZZUPE" , biscotti tipici pasquali. Questa Pasqua però ho apportato delle modifiche, innanzitutto nell'impasto, usando il burro al posto dell'olio e non usando le uova, per compattare la pasta frolla basterà aggiungere un poco di acqua o latte. Ho deciso di decorarle con una ghiaccia al succo di arancia e con del cioccolato (iniziamo a riciclare quello delle uova di Pasqua). 

Vi lascio la ricetta con tutti i passaggi! 

INGREDIENTI

90 g di burro

1 pizzico di sale

100 g di zucchero

7 g di lievito in polvere per dolci

1 bustina di vanillina

200 g di farina 0

Acqua q.b.

Per la ghiaccia:

Succo di 1 arancia

1 confezione di zucchero a velo da 125 g 

Cioccolato al latte

Per la decorazione

Codette colorate

Zuccherini

PROCEDIMENTO

Lavora il burro ammorbidito con lo zucchero e il sale. Aggiungi la vanillina, il lievito e la farina setacciati poco per volta lavorando con le mani. Se risultasse troppo sbricioloso, aggiungi un pochino di acqua. Appena si compatta, riponi in frigo avvolto con la pellicola. Lascia riposare un'oretta. Riprendi poi la pasta frolla e dalle la forma che preferisci; a ciambella o a biscotto grande. 

Disponi i biscotti sulla placca del forno con carta forno e inforna a 200° gradi ventilato per circa 20 minuti, dovranno essere ben dorati. Sforna e lasciali raffreddare. Prepara la ghiaccia scaldando il succo appena spremuto al microonde per 30 secondi. Poi versa a pioggia lo zucchero a velo girando con una frusta per non creare grumi. Si dovrà creare una bella crema densa che puoi versare subito sui biscotti. Poi cospargi con le codette colorate. 

Per la versione al cioccolato io ho sciolto il cioccolato al microonde con un cucchiaio di latte. L'ho poi versato sul biscotto e ho cosparso con zuccherini bianchi. Metti in frigo una oretta a rassodare, puoi potranno stare in dispensa per un paio di gg, anche se i miei sono durati di meno! E buona Pasqua a tutti!!! 

N. B. In foto vedrete anche dei fagottini, è semplicemente la pasta frolla stesa, ho coppato con un coppapasta rotondo, farcito con cioccolato e chiuso a mo di panzerotto. Dopo cotti, ho decorato anche loro con cioccolato e zuccherini. 



Nessun commento:

Posta un commento