sabato 1 febbraio 2020

TORTA DI MELE CLASSICA

Era da tempo che volevo soddisfare una voglia di mio marito, e preparargli uno dei suoi dolci preferiti: la torta di mele, versione "classica" e "canonica", non le mie ricette rivisitate, light e senza uova e burro 😅, desiderava proprio la torta di mele detta "della nonna". Da quando è nata la mia piccolina ho sicuramente meno tempo da dedicare alla cucina e ho dovuto rallentare parecchio nella preparazione dei miei dolci. Quindi per preparare questa torta mi sono fatta aiutare proprio da lui, il marito goloso; Eccola qui la nostra torta di mele, preparata a quattro mani, alta, soffice, burrosa e profumata. Devo ammetterlo, è piaciuta tanto anche a me!


INGREDIENTI
500 g di farina
300 g di zucchero
1 bustina di lievito vanigliato
200 g di burro sciolto al microonde o a bagnomaria
60 ml di acqua o latte
5 uova a temperatura ambiente
Cannella q.b.
2 mele golden

PROCEDIMENTO
Monta con le fruste elettriche lo zucchero e le uova, dovrà diventate una bella crema schiumosa. Aggiungi quindi il burro fuso e raffreddato e mescola usando una marisa o un cucchiaio (le fruste non serviranno più).
Aggiungi l'acqua e la cannella, quindi la farina setacciata col lievito a poco a poco, di modo che si sciolga bene e non rimangano grumi.
Taglia quindi 2 mele a pezzetti e uniscile all'impasto.
Versa il tutto in uno stampo a cerniera imburrato e infarinato e inforna in forno caldo a 180° gradi per circa un'oretta. Fai sempre la prova stecchino che dovrà risultare asciutto. Nel caso dovesse scurirsi troppo la superficie, copri la torta con carta stagnola e continua la cottura.
Sforna e lascia raffreddare prima di aprire la cerniera e sformare la torta.
Cospargi di zucchero a velo e servi.


Nessun commento:

Posta un commento