venerdì 14 febbraio 2020

CUORE DI CACAO E ARANCIA VEGAN

Non sono una fan della festa di San Valentino, io, ma una torta a forma di cuore per la mia dolce metà non può mancare. Eccola anche quest'anno: una torta al cacao preparata senza uova, latte e burro, come parte liquida ho utilizzato l'olio di oliva e la spremuta fresca di arance tarocco. Una torta dalla consistenza umida, che si scioglie in bocca. Irresistibile davvero, provatela!!!



INGREDIENTI
320 g di farina integrale
200 g di zucchero
30 g di cacao amaro
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
300 ml di spremuta di arance fresca
60 g di olio di oliva
60 g di cioccolato fondente in scaglie (io ho usato la tavoletta Novi cacao con scorzette di arancia e mandorle

PROCEDIMENTO
In una ciotola setaccia farina, lievito e cacao. Aggiungi lo zucchero, poi a filo l'olio, mescolando e la spremuta sempre mescolando e amalgamando il composto. Per ultime le scaglie di cioccolato. Versa in uno stampo oliato e infarinato e inforna a 180°gradi per circa 45/50 minuti. Fai sempre la prova stecchino che dovrà essere completamente asciutto.
Sforna e lascia raffreddare. A piacere puoi spolverare con zucchero a velo e servire con panna o gelato. E buon San Valentino💝




Nessun commento:

Posta un commento