sabato 22 febbraio 2020

PANBRIOCHE CON SCIROPPO DI PRUGNE SCIROPPATE SENZA UOVA

L'altro giorno al supermercato, mentre sceglievo i vasetti di frutta sciroppata da acquistare per averle sempre in dispensa, mi sono imbattuta nelle prugne sciroppate, prima volta che le acquistavo, le ho sempre mangiate fresche o secche, sciroppate non le avevo mai notate. Sono state una dolcissima scoperta! Buonissime!Ho subito pensato di utilizzarle in qualche dolce.
Sono partita dalla ricetta della famosa treccia Svizzera, un pane morbido preparato con burro e latte, ma ho sostituito al latte, lo sciroppo delle prugne sciroppate. Ho aggiunto qualche prugna denocciolata a pezzetti e ho impastato il tutto. Risultato un pane dolce e morbido, da gustare a colazione, al naturale o spalmato di confettura o miele o di quello che preferite. Provate a prepararlo anche voi. Eccovi la ricetta.




INGREDIENTI
500 g di farina Manitoba
1 bustina di lievito di birra secco+ 2 cucchiaini di zucchero
1 confezione di prugne sciroppate (occorreranno 300 ml di liquido, allungare lo sciroppo con l'acqua fino a raggiungere la giusta quantità)
60 g di burro morbido
1cucchiaino di sale
Per decorare:
zuccherini e codette colorate

PROCEDIMENTO
Versa la farina in una ciotola con il lievito e lo zucchero e inizia a impastare versando a filo lo sciroppo. Aggiungi quindi gradualmente il burro a pezzetti, sempre impastando fino a quando non sarà tutto amalgamato nell'impasto. Aggiungi per ultimo il sale. Impasta, aggiungi qualche pezzetto di prugne e lascia lievitare 2 ore e mezza coperto e al caldo. Io copro l'impasto con dei canovacci puliti e lo lascio in forno spento con la luce accesa.
Trascorso il tempo necessario a far sì che sia raddoppiato di volume, metti l'impasto in uno stampo da plumcake e lascia lievitare ancora una mezz'ora. Bagna la superficie con un poco di acqua e cospargi di codette e zuccherini.
Inforna in forno caldo a 200°gradi per circa 25 minuti. Dovrà diventare bello dorato.
Sforna e lascia raffreddare su una gratella.
Eccoti il tuo panbrioche pronto da gustare.


Nessun commento:

Posta un commento