mercoledì 1 agosto 2018

CORNETTI AL MIELE E FICHI FRESCHI di CALABRIA ( SENZA UOVA/BURRO/LATTE/ ZUCCHERO)

Nonostante il caldo, non rinuncio ad accendere il forno per preparare dei morbidi e leggeri cornetti per la colazione. Senza uova e burro, i miei cornetti saranno leggeri e sani, perchè utilizzerò olio e acqua, e non aggiungerò zucchero all'impasto. Per il ripieno ho optato per qualcosa di dolce e di stagione: fichi freschi e miele.
Scoprite com'è facile prepararli! Caldo non ti temo!







INGREDIENTI
500 g di farina manitoba
100 ml di olio di semi di girasole
260 ml di acqua
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito di birra secco
(+2 cucchiaini di zucchero per attivare la lievitazione)
1 pizzico di sale

Per il ripieno
3/4 fichi freschi senza buccia
miele q.b.
Per la decorazione
miele q.b.
granella di nocciole q.b.

PROCEDIMENTO
Con l'aiuto di una planetaria, versa nella ciotola la farina setacciata e aggiungi il lievito, la vanillina e i due cucchiaini di zucchero. Monta il gancio e inizia a miscelare. Aggiungi a filo prima l'olio e poi l'acqua, aumentando gradatamente la velocità e impastando con forza per una decina di minuti. Quando l'impasto avrà iniziato a compattarsi, ora puoi aggiungere il sale. Metti a lievitare per un paio di ore coperto da un canovaccio. Una volta che l'impasto avrà raddoppiato il suo volume, riprendilo e stendilo a formare un cerchio. Taglia con la rondella in verticale e orizzontale. Metti un cucchiaino di miele e qualche pezzetto di fichi al centro e arrotola ogni spicchio partendo dal lato più lungo a formare la classica forma dei cornetti. Disponili sulla placca del forno con carta forno sul fondo. Lascia lievitare un'altra mezz'ora. Nel frattempo accendi il forno a 200° gradi. Spennella la superficie dei cornetti con un poco di miele, cospargi di granella di nocciole e inforna a 200° gradi per 25 minuti circa.
Sforna e lascia raffreddare su una gratella. Puoi gustare i tuoi cornetti così oppure renderli più dolci con una spolverata di zucchero a velo.
E buona colazione!!

Nessun commento:

Posta un commento