lunedì 6 agosto 2018

BISCOTTI INTEGRALI RIPIENI DI FICHI E NOCCIOLE (VEGAN)

In questo periodo la casa è invasa dai fichi freschi!In famiglia ne mangiamo in quantità industriale!Ma per smaltirli prima che vadano a male, perché non utilizzarli per i nostri dolci?Ecco allora dei biscotti ai fichi freschi pronti per voi!
La ricetta della pasta frolla senza uova, burro e latte è del maestro Luca Montersino. 2 piccole modifiche alla ricetta originale: farina integrale al posto della farina 00 e meno zucchero rispetto alla dose originale.
Buonissima e friabile, è perfetta da farcire con i fichi freschi.
Ecco i miei biscotti


Ed ecco la mia ricetta!

INGREDIENTI
500 g di farina integrale
10 g di lievito vanigliato
70 ml di olio di semi di girasole
70 ml di olio di oliva
130 ml di acqua
200 g di zucchero semolato
10 fichi freschi
granella di nocciole q.b

PROCEDIMENTO
In una ciotola setaccia la farina e il lievito. Aggiungi lo zucchero,  mescola e inizia ad aggiungere i liquidi impastando a mano o con la planetaria fino a creare la pasta frolla compatta. Avvolgi l'impasto nella pellicola e riponi in frigo.
Riprendi ora la pasta frolla e dividila in due parti. Una parte stendila a formare un rettangolo. Farcisci al centro con fichi freschi tagliati a pezzi e granella di nocciole. Chiudi i due lembi a portafoglio come faresti per uno strudel, capovolgi sulla placca del forno con carta forno e taglia a fette. Disponi i pezzi distanziati fra loro sulla placca e inforna a 200° gradi per circa 20 minuti. Dovranno diventare belli dorati. Sforna e lascia raffreddare.
Per il rimanente impasto io ho dato ai miei biscotti una forma diversa: ho preso delle palline di impasto, ho aggiunto qualche pezzetto di fichi, creato delle "polpette" che ho schiacciato leggermente in superficie e disposto sulla placca del forno con carta forno. Stessa cottura dei precedenti.
Biscotti ai fichi pronti per la colazione o la merenda.
Sani, buoni, leggeri, vegani, integrali, insomma, per tutti!

Nessun commento:

Posta un commento