sabato 24 settembre 2022

VEGAN BANANA DONUTS (CIAMBELLE INTEGRALI DI BANANA SENZA UOVA, LATTE, BURRO, ZUCCHERO)

Uno dei frutti che a casa mia non può proprio mancare sono le banane, è anche l'unico frutto fresco che mangia la mia bambina. Ma ci piacciono poco mature, quindi, quando in casa ci sono banane troppo mature, finiscono inevitabilmente in qualche mio dolce. Oggi le ho utilizzate all'interno di un impasto lievitato, preparato senza uova e senza burro. Ho pensato che la banana è perfetta col cioccolato, ecco allora le BANANA DONUTS. Super sane, light ma morbide e golose!E sono anche senza zucchero!

Vi lascio tutti i passaggi!! 

INGREDIENTI

480 g di farina integrale

1 bustina di lievito di birra secco

1 cucchiaino di zucchero (per attivare la lievitazione) 

220 g di purea di banane (circa 2 banane medie) 

160 ml di acqua

1 cucchiaio di olio di semi di girasole

1 pizzico di sale

Per la copertura:

Cioccolato fondente

Codette/zuccherini 

Fiocchi di avena

PROCEDIMENTO

Mescola la farina con il lievito e 1 cucchiaino di zucchero per attivare la lievitazione. Aggiungi quindi la purea di banane, l'olio e l'acqua e impasta. Quando l'impasto avrà iniziato a prendere forma, aggiungi il sale. Lascia lievitare 3 ore coperto da pellicola. Riprendi l'impasto, ricava delle palline di uguale peso, e crea dei cordoncini da chiudere a ciambella. Disponi distanziate su una teglia, lascia lievitare ancora mezz'ora. Accendi e scalda il forno e inforna a 200° gradi modalità statico per circa 20 minuti. Sforna, lascia raffreddare completamente. 

Prepara il cioccolato sciolto e immergi le ciambelle a metà, poi cospargi con fiocchi di avena e/o zuccherini. Metti una mezz'ora in frigo per rassodare il cioccolato. E ora non ti resta che assaggiare!! 

Nessun commento:

Posta un commento