Oggi per la colazione della domenica ho preparato queste girelle al cocco ripiene di tanta confettura. Una particolarità delle mie girelle è che le ho farcite di confettura dopo la cottura, così da evitare che la confettura in cottura uscisse tutta e così facendo ne ho potuta mettere tanta. Le ho decorate col cocco rape'.
L'impasto non contiene né burro e né uova.
Vi lascio la ricetta completa
INGREDIENTI per circa 10 girelle
500 g di farina Manitoba
1 bustina di lievito di birra secco con 2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale fino
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
50 g di olio di semi di girasole
250 g di latte scremato
Per la farcitura:
2 cucchiai di latte
2 cucchiai di zucchero
nocciole tritate
Per la seconda farcitura: confettura di visciole o altra confettura
Per la decorazione: confettura, cocco rapè, nocciole intere
PROCEDIMENTO
Per prima cosa prepara l'impasto che dovrà lievitare almeno due ore. Mescola farina lievito e zucchero. Aggiungi olio, latte, inizia a impastare. Quando l'impasto inizia a prendere forma, aggiungi il sale. Impasta e lascia lievitare coperto per due ore e comunque al raddoppio del volume.
Riprendo quindi l'impasto, stendilo a formare un rettangolo. Bagna la superficie con il latte, una spolverata di zucchero, e la granella di nocciole. Arrotola partendo dal lato più lungo, taglia a fette a formare le girelle. Inserisci in ognuna, al centro, una nocciola, e inforna a 200° gradi ventilato per 15 minuti. Sforna e lascia raffreddare su una gratella.
Procedi alla decorazione, spennella le girelle con confettura e cospargi di cocco. Poi tagliale a metà e farcisci con la confettura.
Una ricca colazione pronta x te!
Nessun commento:
Posta un commento