sabato 17 luglio 2021

GIRELLE AL COCCO e NOCCIOLE CON DOPPIA FARCITURA


Oggi per la colazione della domenica ho preparato queste girelle al cocco ripiene di tanta confettura. Una particolarità delle mie girelle è che le ho farcite di confettura dopo la cottura, così da evitare che la confettura in cottura uscisse tutta e così facendo ne ho potuta mettere tanta. Le ho decorate col cocco rape'. 

L'impasto non contiene né burro e né uova. 

Vi lascio la ricetta completa


INGREDIENTI per circa 10 girelle

500 g di farina Manitoba

1 bustina di lievito di birra secco con 2 cucchiaini di zucchero

1 cucchiaino di sale fino

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

50 g di olio di semi di girasole

250 g di latte scremato

Per la farcitura:

2 cucchiai di latte

2 cucchiai di zucchero

nocciole tritate

Per la seconda farcitura: confettura di visciole o altra confettura

Per la decorazione: confettura, cocco rapè, nocciole intere

PROCEDIMENTO

Per prima cosa prepara l'impasto che dovrà lievitare almeno due ore. Mescola farina lievito e zucchero. Aggiungi olio, latte, inizia a impastare. Quando l'impasto inizia a prendere forma, aggiungi il sale. Impasta e lascia lievitare coperto per due ore e comunque al raddoppio del volume. 

Riprendo quindi l'impasto, stendilo a formare un rettangolo. Bagna la superficie con il latte, una spolverata di zucchero, e la granella di nocciole. Arrotola partendo dal lato più lungo, taglia a fette a formare le girelle. Inserisci in ognuna, al centro, una nocciola, e inforna a 200° gradi ventilato per 15 minuti. Sforna e lascia raffreddare su una gratella. 

Procedi alla decorazione, spennella le girelle con confettura e cospargi di cocco. Poi tagliale a metà e farcisci con la confettura. 

Una ricca colazione pronta x te! 


Nessun commento:

Posta un commento