lunedì 12 luglio 2021

RUSTICO PROSCIUTTO E RICOTTA (SENZA BURRO)

D'Estate si sa la voglia di cucinare e stare ai fornelli è poca, e soprattutto si ha voglia di piatti semplici e sfiziosi, soprattutto dopo una bella giornata passata a mare. Io stamattina preparero' un rustico che mangerò stasera a cena, così al mio rientro la cena sarà già pronta. 

La pasta brise' è senza burro, e all'interno l'ho farcito con della ricotta e del prosciutto avanzati del giorno prima, è anche una ricetta anti spreco quindi, di "riciclo". Ecco il mio rustico:

INGREDIENTI

Per la pasta brise' all'olio

330 g di farina integrale

1 bustina di lievito istantaneo per salati

sale e origano q.b.

75 ml di olio di semi

225 ml di acqua

Per il ripieno:

200 g di prosciutto cotto

150 g di ricotta di pecora o vacca o mista

PROCEDIMENTO

Prepara velocemente la pasta brise' mescolando la farina e il lievito setacciati. Regola di sale e origano. Aggiungi prima l'olio e poi l'acqua a filo piano mescolando con un cucchiaio. Impasta velocemente a mano e compatta il tutto. Avvolgi nella pellicola e riponi una mezz'ora in frigo. 

Riprendi l'impasto, stendilo col mattarello a creare un rettangolo, farcisci con la ricotta e le fette di prosciutto, chiudi prima un lato, poi ripiega l'altro, chiudi i due bordini piccoli e inforna a 200° gradi ventilato per una mezz'ora. Dovrà diventare leggermente dorato. 

Sforna e servi tiepido con una fresca insalata per contorno. 

Nessun commento:

Posta un commento