martedì 24 maggio 2022

TORTA DI MELE e CANNELLA SENZA UOVA

È sicuramente una torta che "fa" inverno, ma complice la presenza in casa di tanta frutta e tante mele, ed essendo una delle torte preferite di mio marito, eccola qui la mia torta di mele burrosa e umida, che si scioglie in bocca, e con un profumo pazzesco di cannella. 

È senza uova, come la maggior parte dei miei dolci si sa. Vi lascio la ricetta!! 

INGREDIENTI

250 g di burro

170 g di zucchero

1 bustina di lievito in polvere per dolci

1 bustina di vanillina

120 g di acqua

350 g di farina

2 mele golden

4 cucchiai abbondanti di cannella in polvere

1 mela per la decorazione e 1 cucchiaio di zucchero di canna

PROCEDIMENTO

Sciogli leggermente il burro al microonde e lavoralo con lo zucchero. Aggiungi l'acqua, la vanillina e il lievito setacciato, quindi la cannella e poi la farina setacciata mescolando il tutto. Taglia le mele a pezzetti e aggiungile all'impasto. 

Decora con la mela a fette e lo zucchero in superficie. 

Fodera uno stampo a cerniera con carta forno sul fondo e imburra i bordi. 

Inforna in forno caldo a 180° gradi per circa un'ora. Se dovesse scurirsi in superficie, copri e continua la cottura. Fai sempre la prova stecchino prima di sfornare. Una volta cotta, spegni il forno e lascia raffreddare la torta in forno con lo sportello semi aperto. Una volta raffreddata, apri lo stampo e sforma la torta. Se vuoi puoi spolverare con dello zucchero a velo, io ho preferito lasciarla così. 



Nessun commento:

Posta un commento