domenica 13 giugno 2021

CAPONATA LIGHT (in due versioni)

Oggi ho provato a fare una simil caponata ma con cottura light, ho provato a farle in due versioni: una al forno,eccola


e un'altra al vapore, eccola qui


il risultato sicuramente non sarà saporito come la ricetta originale, ma per chi è a dieta, o semplicemente segue un regime alimentare più "leggero" come me, con condimenti più leggeri, può essere una buona alternativa. Provate a farli e ditemi quale preferite tra i due (io quello al vapore ✌) 

INGREDIENTI

1 melanzana

1 zucchina

3/4 pomodorini

sale q.b. 

qualche foglia di basilico fresco 

In aggiunta potete mettere anche un peperone, io non l'ho aggiunto perché non è un ortaggio presente a casa mia, mio marito non li tollera proprio 😅

PROCEDIMENTO

Taglia le verdure a cubetti della stessa misura. Le melanzane a seconda del tipo, andrebbero sempre messe una mezz'ora sotto sale, così da togliere eventuale acqua in eccesso (io le salo e le metto in un colapasta con un peso sopra e le  lascio così per una mezz'oretta) 

prendi poi... 

Per la cottura al forno: una teglietta anti aderente, mescola le verdure con un poco di olio e col basilico tagliuzzato e disponile nella teglia. Cuoci circa 20 minuti in forno statico a 200° gradi. 

Per la cottura "al vapore"

 Prendi un padellino, (vedi foto) versa un poco di acqua, stendi un foglio di carta forno, riempi con le verdure, chiudi a fagotto, copri col coperchio e cuoci 20-25 minuti a fiamma media. 

Contorni pronti!! 

Nessun commento:

Posta un commento