mercoledì 24 marzo 2021

TORTA TRE INGREDIENTI PER GRANDI E PICCINI


Una torta velocissima, con solo tre ingredienti. Era da tempo che volevo preparare questa torta! La ricetta l'ho trovata tempo fa su Internet un giorno che cercavo delle ricette di torte senza farina. Mi sono imbattuta allora in questa ricetta di "Le ricette di Gessica" su Giallo Zafferano che a sua volta l'ha presa da Emma's Goodies". È corretto citare le fonti. Si tratta di una torta che si prepara con solo 3 ingredienti: biscotti, latte e lievito. La ricetta originale prevedeva dei biscotti sicuramente più calorici e ricchi di grassi. Nel mio caso invece, avendo io una bimba piccola, ho optato per dei biscotti per bambini, tipo plasmon, sia perché era una confezione in scadenza, quindi la mia è anche una ricetta anti spreco, e sia perché oramai quando preparo dei dolci devo tener conto che la piccola li vuole sempre assaggiare, quindi devo state molto attenta al dosaggio degli zuccheri. Con questa torta ho messo d'accordo tutti, grandi e piccini e non ho sprecato nulla. Sarà morbida, umida, ideale da mangiare così o con un poco di confettura o cioccolato. Ovviamente potrete arricchirla come vorrete. Provatela anche voi! 

Ecco i tre ingredienti:



Ecco le mie dosi:

360 g di biscotti tipo plasmon

350 g di latte scremato

1 bustina di lievito in polvere per dolci

PROCEDIMENTO

Tritate i biscotti finemente in un mixer riducendoli in polvere, aggiungete il latte, il lievito e mescolate. Versate in uno stampo a cerniera con carta forno sul fondo e infornate a 180° gradi per 20/25 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino. 




Nessun commento:

Posta un commento