martedì 16 marzo 2021

CORNETTI LIEVITATI CON SFOGLIATURA VELOCE (IMPASTO SENZA UOVA)

Un anno difficile, quello passato, un anno difficile quello in corso, alle prese con la pandemia, zone a colori alterni, aperture, chiusure...per me, in realtà, da quando è scoppiato tutto, poco è cambiato, sempre più o meno in lockdown, alle prese con la casa, la bimba e la cucina! Proprio l'altro giorno mio padre raccontava della voglia che aveva di gustarsi un buon cornetto al bancone di un bar. Ho provato a fargli passare questa voglia, solo quella del cornetto ovviamente, per il bar non posso fare nulla, e ho preparato i cornetti per la colazione!Impasto lievitato senza utilizzo di uova e una tecnica di sfogliatura simile a quella utilizzata per preparare la pasta sfoglia veloce. 
Il risultato è stato di cornetti molto soffici, profumati, veramente irresistibili! Non proprio uguali a quelli del bar, ma ugualmente buoni! 
Vi lascio la mia ricetta e fatemi sapere il vostro parere a riguardo!! 


INGREDIENTI per circa 10 cornetti

500 g di farina Manitoba

1 bustina di lievito di birra secco

100 g di zucchero

250 ml di latte scremato

Scorza grattugiata di un arancia

70 g di burro ammorbidito

4 g di sale

1/2 bustina di lievito in polvere per dolci

Per la sfogliatura: 50 g di burro

Per la decorazione:

latte per spennellare

Zucchero q.b.

PROCEDIMENTO

Io ho impastato a mano, ma puoi usare tranquillamente una planetaria montando il gancio per impasto. Metti la farina in una ciotola con il lievito secco e lo zucchero e mescola. Crea una fontana e versa al centro il latte, inizia a mescolare la farina con il latte. Aggiungi quindi la scorza grattugiata dell'arancia e il burro molto morbido impastando il tutto per incorporarlo. Aggiungi quindi il sale e infine il lievito per dolci. Continua a impastare aiutandoti con un poco di farina per non appiccare l'impasto. Impasta con forza almeno 10 minuti. Poi coprilo con una pellicola e mettilo a lievitare per 3 ore, fino comunque al raddoppio del suo volume. Mi raccomando dovrà essere ben coperto e al caldo.

Riprendi ora l'impasto e stendilo col mattarello a formare un rettangolo. Spalma il burro sciolto su tutta la superficie


Ora piega prima la parte di sopra e poi quella di sotto, gira e stendi di nuovo. Rifai questo procedimento per tre volte 


Avvolgi nella pellicola e riponi un'ora in frigo. 

Riprendi l'impasto, stendilo a creare un cerchio e crea i cornetti dividendo a spicchi e poi arrotolando partendo dal lato più lungo. 

Disponi i cornetti sulla placca con carta forno, spennella con latte, cospargi con dello zucchero la superficie dei cornetti e lascia riposare i cornetti un'altra mezz'ora. 


Intanto accendi il forno così che arrivi a temperatura. Modalità ventilato 200° gradi. 

Inforna e cuoci per 15 minuti circa, fino a doratura. Sforna e lascia raffreddare su una gratella. 

Cornetti per la tua colazione pronti. 





Nessun commento:

Posta un commento