INGREDIENTI per circa 10 cornetti
500 g di farina Manitoba
1 bustina di lievito di birra secco
100 g di zucchero
250 ml di latte scremato
Scorza grattugiata di un arancia
70 g di burro ammorbidito
4 g di sale
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
Per la sfogliatura: 50 g di burro
Per la decorazione:
latte per spennellare
Zucchero q.b.
PROCEDIMENTO
Io ho impastato a mano, ma puoi usare tranquillamente una planetaria montando il gancio per impasto. Metti la farina in una ciotola con il lievito secco e lo zucchero e mescola. Crea una fontana e versa al centro il latte, inizia a mescolare la farina con il latte. Aggiungi quindi la scorza grattugiata dell'arancia e il burro molto morbido impastando il tutto per incorporarlo. Aggiungi quindi il sale e infine il lievito per dolci. Continua a impastare aiutandoti con un poco di farina per non appiccare l'impasto. Impasta con forza almeno 10 minuti. Poi coprilo con una pellicola e mettilo a lievitare per 3 ore, fino comunque al raddoppio del suo volume. Mi raccomando dovrà essere ben coperto e al caldo.
Riprendi ora l'impasto e stendilo col mattarello a formare un rettangolo. Spalma il burro sciolto su tutta la superficie
Ora piega prima la parte di sopra e poi quella di sotto, gira e stendi di nuovo. Rifai questo procedimento per tre volte
Avvolgi nella pellicola e riponi un'ora in frigo.
Riprendi l'impasto, stendilo a creare un cerchio e crea i cornetti dividendo a spicchi e poi arrotolando partendo dal lato più lungo.
Disponi i cornetti sulla placca con carta forno, spennella con latte, cospargi con dello zucchero la superficie dei cornetti e lascia riposare i cornetti un'altra mezz'ora.
Intanto accendi il forno così che arrivi a temperatura. Modalità ventilato 200° gradi.
Inforna e cuoci per 15 minuti circa, fino a doratura. Sforna e lascia raffreddare su una gratella.
Cornetti per la tua colazione pronti.
Nessun commento:
Posta un commento