Tornata da poco da una vacanza nella città spagnola di Valencia, ho subito cercato la ricetta di questo dolce tipico, che a Valencia si trova dappertutto: nei bar, nelle gelaterie, a colazione, io me ne sono innamorata! Si tratta di una pasta brioche senza burro, ma con olio, ma la loro forma li rende veramente particolari.
Vi lascio la ricetta, ho provato a rifarli perché non sono difficili e sono buonissimi!
INGREDIENTI
600 g di farina
100 ml di olio di semi di girasole
100 ml di acqua
50 g di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito di birra
PROCEDIMENTO
Mescola la farina, il lievito e lo zucchero. Crea una fontana e aggiungi olio, acqua e uovo. Impasta, aggiungi alla fine il sale e lascia lievitare al raddoppio del volume.
Ricava poi delle palline di uguale peso, e rimetti a lievitare un'altra mezz'ora. Stendile poi e arrotola partendo dal lato più lungo così:
Lascia lievitare ancora mezz'oretta.
Cuoci in forno statico a 220° gradi per circa 20 minuti, a seconda della grandezza, dovranno dorare leggermente in superficie e essere cotti all'interno. Sforna e lascia raffreddare.
Puoi gustarli così, o spolverati di zucchero a velo o con una glassa acqua e zucchero, come si possono trovare a Valencia. Io ho scelto di lasciarli così e inzuppati nel caffè e latte vi assicuro che sono buonissimi.
Provate a farli o se andate a Valencia assaggiateli perché non potete perdervi!
FARTONS CASEROS
Nessun commento:
Posta un commento