giovedì 8 aprile 2021

CROSTATINE DI PASTA FROLLA ALLA PANNA SENZA UOVA

Oggi ho preparato una pasta frolla alla panna che ho pensato di utilizzare per creare delle gustose crostatine piene piene di confettura. L'idea della pasta frolla alla panna è nata perché avevo una confezione di panna liquida da cucina in frigo che non sapevo come "smaltire". Non è un ingrediente che uso solitamente nella mia cucina. Ho pensato allora di preparare una pasta frolla senza uova e con questa ho creato queste splendide crostatine ripiene di confettura di prugne e cannella. 
Ecco il risultato e la ricetta completa per voi: 


INGREDIENTI per circa 5 crostatine

175 g di farina 0

125 g di panna da cucina

60 g di zucchero a velo

1 cucchiaino di lievito in polvere vanigliato per dolci

Per il ripieno: confettura di prugne + 2 cucchiai di cannella in polvere

PROCEDIMENTO

Mescolare tutti gli ingredienti e creare la pasta frolla, avvolgere nella pellicola e far riposare una oretta in frigo. 

Imburrare gli stampini e foderare il fondo con la pasta frolla, bucherellare e farcire con due cucchiai abbondanti di confettura, aggiungere un cucchiaino di cannella (di meno o di più a seconda dei gusti) e coprire con altra pasta frolla stesa più fine del fondo e precedentemente bucherellata. Chiudere bene i bordi, procedere così fino a esaurimento pasta frolla e infornare a 200° gradi ventilato per 15 minuti circa. 

Sfornare e lasciare raffreddare prima di toglierle delicatamente dagli stampini. Cospargere con abbondante zucchero a velo. Goduriose 🤤



Nessun commento:

Posta un commento