mercoledì 24 febbraio 2021

BISCOTTI OCCHI DI BUE (CON PASTA FROLLA SENZA UOVA)

Eccoli i miei splendidi occhi di bue, era da tantissimo tempo che desideravo preparare questi biscotti molto diffusi nelle pasticcerie e nei bar, i biscotti chiamati occhi di bue. Io li ho sempre adorati, in forma maxi poi sono una goduria. Oggi finalmente, complice anche l'arrivo di mio fratello dalla Francia che ama molto i biscotti, ho deciso di prepararli. Ho optato per una una pasta frolla senza uova e li ho farciti con confettura di albicocche, un po' acidula per contrastare la dolcezza della pasta frolla che contiene lo zucchero a velo. 

Ma se mi seguite, vi lascio i dettagli di seguito:

INGREDIENTI

200 g di burro

125 g di zucchero a velo

8 g di lievito vanigliato in polvere per dolci

1 pizzico di sale

350 g di farina 0

Latte scremato q.b.

Per la farcitura: confettura di albicocche

Per la decorazione: zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Prepara la pasta frolla che dovrà riposare un giorno in frigo così da lavorarla meglio. 

Io la preparo sempre il giorno prima. 

Ho sciolto il burro nel microonde, giusto 30 secondi, deve ammorbidirsi ma non diventare liquido. Ho aggiunto quindi lo zucchero a velo, il lievito setacciato, il sale e quindi la farina un poco per volta mescolando prima con un cucchiaio poi con le mani. Ho aggiunto un pochino di latte per farla compattare (sostituirà le uova che io non uso per la pasta frolla). Una volta compattata, l'ho avvolta nella pellicola è messa in frigo. Ho poi ripreso la pasta frolla, l'ho stesa col mattarello, aiutandomi con un poco di farina da spolvero, ho creato le forme dei biscotti, disposti sulle teglie e poi in frigo in attesa che il forno raggiungesse la temperatura necessaria e cioè ventilato 200° gradi. Ho quindi infornato 10 minuti e lasciati raffreddare una volta sfornati. Ho poi steso sui biscotti interi uno strato leggero di confettura, giusto per far attaccare la parte di biscotto col buco, che ho poi riempito con altra confettura. Terminate le coppie, una leggera spolverata di zucchero a velo e i miei OCCHI DI BUE sono pronti. 




giovedì 18 febbraio 2021

NIDI DI MELANZANE CON PROSCIUTTO E UOVA AL FORNO



Oggi per pranzo vi propongo un piatto unico e completo. Un nido di melanzane fritte che raccoglie del prosciutto cotto e un uovo ripassati qualche minuto al forno, di modo che l'uovo rimanga morbido. Vi lascio la ricetta:

INGREDIENTI per una persona

1 melanzana nera lunga

Olio e sale q.b.

2 uova

4 fette di prosciutto cotto

parmigiano grattugiato q.b.

sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa taglia la melanzana a striscioline e cuocila in padella con dell'olio. Regola di sale Lascia raffreddare. 

Disponi poi le striscioline di melanzana a nido in una pirofila, al centro metti il prosciutto e poi l'uovo. Condisci l"uovo con sale e pepe, e una grattugiata leggera di formaggio e passa in forno qualche minuto, a seconda di come preferisci l'uovo, se poco cotto o bel cotto. 

Servi caldo con del pane tostato. 

mercoledì 17 febbraio 2021

BISCOTTI PER I PIÙ PICCOLI (INTEGRALI SENZA BURRO NÉ UOVA e POCHISSIMO ZUCCHERO)


Questo San Valentino ho preparato dei biscotti anche per il mio piccolo amore, la mia piccola monella. Mia figlia ha 18 mesi, quindi ci vado molto cauta con i dolci da darle, lei mangia un biscotto al mattino, di quelli per l'infanzia. Ogni tanto le preparo anche io qualche torta o bbiscotto riducendo drasticamente le dosi di zucchero e non usando né uova né burro. Oggi per l'occasione le ho preparato questi biscotti a forma di cuore. Sono integrali, senza burro né uova e con pochissimo zucchero. Adatti ovviamente all'alimentazione dei più piccoli, anche perché hanno una consistenza friabile, quindi i vostri bimbi potranno mangiarli in autonomia, si sciolgono in bocca. Ho provato diverse volte a fare dei biscotti adatti a mia figlia, che fossero leggeri e facili da mangiare, finalmente credo proprio di aver trovato la giusta ricetta. 

Provate e fatemi sapere! 

INGREDIENTI per circa 20 pezzi

100  g di maizena

350 g di farina integrale

50 g di zucchero semolato

100 ml di olio di semi di girasole

150 ml di latte intero

1 bustina di lievito vanigliato per dolci

Zucchero a velo per la superficie (facoltativo) 

PROCEDIMENTO

In una ciotola setaccia la farina e il lievito. Aggiungi lo zucchero, poi i liquidi, olio e latte e impasta fino a creare una pasta frolla compatta. Avvolgi nella piccola e riponi in frigo una oretta. Riprendi la pasta frolla e stendila col mattarello altezza un centimetro. Usa la formina a forma di cuore, crea i biscotti, disponili leggermente distanziati fra loro sulla placca del forno con carta forno e inforna a 200° gradi ventilato per 10 minuti. Sforna, lascia raffreddare e cospargi di zucchero a velo. 



sabato 13 febbraio 2021

SCHIACCIATA FIORENTINA (VERSIONE INTEGRALE)


Questo San Valentino celebro l'amore per una città, Firenze, che mi è rimasta nel cuore. 

A lei dedico la mia torta, la schiacciata fiorentina, tipica del periodo di carnevale. 

Ecco la ricetta:

2 uova

150 g di zucchero

60 ml di olio di oliva

100 ml di latte scremato

300 g di farina integrale

1 bustina di lievito in polvere per dolci

Scorza grattugiata di un limone e di una arancia

PROCEDIMENTO

Con le fruste elettriche monta lo zucchero e le uova fino a quando avrai una crema bianca spumosa. Aggiungi quindi l'olio e il latte e poi poco per volta farina e lievito precedentemente setacciati. Mescola dal basso verso l'alto. Aggiungi anche la scorza dei frutti. 

Versa il composto in uno stampo rettangolare oliato e infarinato e inforna a 180° gradi per 35 minuti circa. Fai sempre la prova stecchino. 

Una volta raffreddato cospargi con abbondante zucchero a velo. 



lunedì 8 febbraio 2021

PLUMCAKE AI MANDARINI, CACAO E FAVE DI CACAO


Stamattina ho preparato un altro soffice plumcake col succo di mandarini, ma ad una metà ho aggiunto il cacao. La particolarità di questo plumcake è data dalle fave di cacao che ho aggiunto all'impasto. Le avete mai provate? Le ho ricevute in regalo e danno ai dolci una nota e un sapore veramente originale e gustoso. Non hanno niente a che vedere con cioccolato, gocce, scaglie o altro. Vi lascio la mia ricetta e vi consiglio di provare le fave di cacao aggiungendole ai vostri dolci, sentirete che bontà!! 

INGREDIENTI

2 uova

200 g di zucchero

300 g di farina integrale

1 bustina di lievito in polvere per dolci

40 g di cacao amaro

220 ml di succo di mandarini

100 g di olio di semi di girasole

10 fave di cacao (facoltative) 

PROCEDIMENTO

Monta con le fruste le uova con lo zucchero fino a creare una bella crema spumosa. Aggiungi quindi il succo (200 ml) e l'olio e poi la farina e il lievito setacciati poco per volta mescolando con una spatola delicatamente. Aggiungi poi le fave di cacao spezzettate. Versa metà dell'impasto nello stampo oliato e infarinato, aggiungi quindi il cacao all'impasto rimanente e 20 ml di succo. Versa quindi questa parte nello stampo e inforna a 180° gradi modalità statico per 45 minuti circa. Fai sempre la prova stecchino. 









venerdì 5 febbraio 2021

BABY CANEDERLI


Oggi vi propongo un piatto che ho preparato per la polpetta di casa, la mia piccola monella. Mia figlia, di un anno e mezzo, adora il pane. Da quando lo ha assaggiato la prima volta, appena lo vede, anche se ha mangiato o se sta mangiando la pasta o altro, lascia tutto e chiede di avere il pane. Avevo un panino avanzato del giorno prima, ho pensato allora di farle assaggiare i canederli, le polpette di pane, ovviamente in versione per bambini, le ho preparato dei BABY CANEDERLI. Se anche voi avete dei bimbi che adorano il pane come la mia, allora potete far loro assaggiare la mia ricetta. È facile, economica, veloce e ovviamente studiata appositamente per l'alimentazione dei più piccoli. Non ho usato uova, e ho aggiunto per insaporire solo un poco di parmigiano, e se volete, ma si può omettere, del prosciutto cotto. Ecco la ricetta:

50 g di pane integrale

Latte q.b.

un pizzico di sale

1 cucchiaino di erbe provenzali

1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

10 g di prosciutto cotto a cubetti (facoltativo) 

Pangrattato q.b.

Per il brodo

1 carota tagliata a dadini

1 gambo di sedano o un ciuffo di sedano

Per il condimento

1 cucchiaino di olio a crudo

1 cucchiaino di parmigiano grattugiato (facoltativo) 

PROCEDIMENTO

Metti il pane sbriciolato in ammollo nel latte, giusto la quantità necessaria a far sì che il pane diventi molliccio. Io ho usato dei panini integrali molto morbidi con tanta mollica e una crosta morbida anch'essa, quindi ho usato tutto il pane. Se usi un pane con una crosta dura, allora usa per la ricetta solo la mollica, ovviamente va bene anche non integrale. 

Nel frattempo prepara il brodo tagliando la carotina a dadini e mettendola a bollire con il sedano. 

Prepara i canederli o polpettine di pane, strizza il pane eliminando il latte in eccesso e aggiungi un pizzico di sale, le erbe aromatiche, il prosciutto e un poco di pangrattato, fino a quando diventerà di una consistenza abbastanza facile per creare delle polpette. Compatta e riponi 10 minuti in frigo intanto che il brodo si ritiri un po'. Riprendi ora l'impasto, crea le polpettine e tuffale delicatamente nel brodo. Lascia cuocere 5 minuti e servi con il brodo, la carota e un cucchiaino di olio e una leggera spolverata di parmigiano in superficie e buon appetito ai baby di casa!