La mia versione senza grassi animali e senza glutine della famosa torta trentina di grano saraceno ripiena di confettura.
Leggera, ideale per tutti, da mangiare a colazione, col suo gusto particolare dato dalla farina di grano saraceno, il suo profumo e il colore caratteristico, lascerà tutti senza fiato.
Provare per credere!
INGREDIENTI
250 g di farina di grano saraceno
4 cucchiai di maizena
100 g di zucchero semolato
1 bustina di lievito vanigliato
80 g di olio di oliva
150 g di acqua
3 cucchiai di liquore alle visciole
Per la farcitura:
1 vasetto di confettura di more
PROCEDIMENTO
Versa la farina e la maizena in una ciotola. Aggiungi lo zucchero e mescola. Setaccia e aggiungi il lievito. Aggiungi quindi tutti i liquidi mescolando per bene. Una volta che tutti gli ingredienti saranno amalgamati, versa in uno stampo oliato e infarinato e metti in forno a 180 ° per 40 minuti circa. Fai sempre la prova stecchino.
Sforna e lascia raffreddare. Quando il dolce sarà completamente freddo, toglilo dallo stampo e taglialo a metà. Farcisci con la confettura e con delicatezza riponi la parte di sopra. Spolvera di zucchero a velo e voilà, torta pronta da servire.
N.b. Essendo completamente senza glutine, il dolce potrà avere la tendenza a sbriciolarsi più di altri dolci. Ma con un po' di attenzione vedrai che riuscirai a farcirlo. Basterà usare uno stampo non troppo largo, ma fare una torta più alta che larga. Per evitare che si rompa al momento di tagliarla in 2. Oppure puoi anche usare degli stampini per muffins, così sarà ancora più facile. Resto a disposizione per qualsiasi domanda o richiesta di aiuto!😉
Nessun commento:
Posta un commento