mercoledì 28 febbraio 2024

GNOCCHI DI CECI E ZUCCHINE



"Grazie" ad una figlioletta un po' difficile a tavola, che ama pochi piatti semplici e che non vuole mai assaggiare, ecco che mi ritrovo a escogitare sempre nuove ricette per farle mangiare alimenti che non ama. Oggi è la volta dei legumi, che non mangia assolutamente se non frullati e nascosti in polpette, cotolette o frittate. Oggi ho pensato di prepararle un primo piatto a base di ceci. Le ho preparato degli gnocchi usando appunto i ceci cotti. Sono stati un successone!Non me ne ha fatto assaggiare nemmeno uno, piatto spazzolato in pochi minuti! Stra felice e stra soddisfatta sono soprattutto io!!

Voglio condividere con voi la mia ricetta, facilissima e veloce.

INGREDIENTI per una porzione

60 g di ceci precotti

1 zucchina

1 cucchiaino di semi di cumino

1 pizzico di paprika dolce

2 foglie di basilico fresco

Farina 0 q.b.

PROCEDIMENTO

Fai bollire la zucchina in acqua salata e una volta cotta svuotala togliendo i semini. Frulla con un frullatore ad immersione i ceci con zucchina, cumino, basilico e paprika. Versa il composto in un piatto e inizia ad aggiungere farina e a impastare per creare un panetto dal quale ricavare dei filoncini da tagliare a creare i tuoi gnocchi. Disponi gli gnocchi su un piatto coperto da carta forno e riponili una oretta in frigo. Ora puoi cuocerli in acqua o brodo. Poi scolali, condisci con olio e parmiggiano e metti a gratinare qualche minuto in forno, giusto per creare la crosticina. Pronti da gustare!!

Sono stati molto apprezzati


Nessun commento:

Posta un commento