domenica 4 luglio 2021

CLAFOUTIS VEGANO CON VISCIOLE SCIROPPATE, PRUGNE SECCHE E NOCCIOLE


Oggi prepariamo un dolce che si cuoce sì in forno, ma che si serve bello fresco, ideale quindi d'estate. Si tratta di un dolce francese, il "CLAFOUTIS" lo conoscete? Sul mio blog lo trovate anche in altre versioni, classico, e quindi con le uova e il latte, oppure vegano, senza uova, latte e burro, come quello che vi propongo oggi. Ho sostituito il latte con una bevanda alla mandorla (il latte di mandorla) e non ho usato uova. Per ungere la pirofila, ho sostituito l'olio al burro. Il dolce originale prevede che il CLAFOUTIS contenga le ciliegie e con il nocciolo 😳, io ho preferito usare delle visciole sciroppate private del nocciolo, delle prugne secche e delle nocciole. Ecco la mia ricetta per voi:

INGREDIENTI (circa 8 porzioni) 

300 g di visciole sciroppate 

200 g di prugne secche

50 g di nocciole intere

350 ml di latte di mandorla zuccherato

2 cucchiai di vaniglia liquida

80 g di farina 00

30 g di zucchero

olio per ungere la pirofila: q.b.

PROCEDIMENTO

Mescola il latte di mandorla con lo zucchero e la vaniglia. Aggiungi la farina setacciata poco per volta mescolando con una frusta. 

Prendi una pirofila e ungila con un poco di olio. Metti sul fondo le visciole private del nocciolo, le prugne senza nocciolo a pezzetti grossolani e le nocciole. Versa quindi la pastella precedentemente preparata e inforna a 180° gradi statico per circa un'oretta. Sforna, lascia raffreddare e poi riponi in frigo e servi bello fresco. 

Nessun commento:

Posta un commento