martedì 7 aprile 2020

CUZZUPE DI PASQUA VEGAN BIANCHE E NERE

Sarà una Pasqua molto particolare quella che trascorreremo quest'anno, siamo infatti in quarantena causa epidemia di corona virus. Una cosa è sicura: non la dimenticheremo mai. Io quest'anno avrei dovuto passare la Pasqua con mio marito e bimba a Roma e poi a Latina dai suoceri. Avevamo pensato al primo viaggio da fare noi tre. Ovviamente è tutto rimandato a data da destinarsi. Ma sono fortunata, perché ho i miei genitori qui, che vivono sopra di me, quindi lo passeremo insieme. Non potendo uscire, papà avrebbe dovuto rinunciare all'acquisto di enormi quantità di biscotti pasquali tipici della mia zona, qui in Calabria si mangiano le CUZZUPE di Pasqua, come fa ad ogni Pasqua. Allora gliele ho preparate io, ma in versione decisamente più light. Una versione vegana delle cuzzupe, senza uova, latte e burro quindi, con olio di oliva e spumante, ma potete sostituire quest'ultimo con acqua, latte vegetale (latte se non volete una versione vegan), vino o altri alcolici.
Ma ora basta parlare, ecco la ricetta:






INGREDIENTI
450 g di farina 0
100 g di zucchero
Mezza bustina di lievito vanigliato
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di bicarbonato
10 cucchiai di olio di oliva
14 cucchiai circa di spumante

Per la versione al cacao e cannella
430 g di farina
20 g di cacao amaro
1 cucchiaio di cannella in polvere
Mezza bustina di lievito vanigliato
120 g di zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di bicarbonato
10 cucchiai di olio di oliva
14 cucchiai di spumante

Per decorare:
Confettura
Codette di zucchero
Stelline di zucchero

N.B. aumentare o diminuire lo spumante a seconda se l'impasto risulti troppo sbriciolato, in quel caso aggiungere ancora spumante. Nel caso fosse invece troppo appiccicoso, aggiungere poca farina. Procedere comunque lentamente a incorporare lo spumante.

PROCEDIMENTO
Setaccia farina e lievito, e cacao per la seconda versione. Aggiungi sale, zucchero e bicarbonato. Fai un buco al centro e versa l'olio. Inizia a miscelare con la farina. Aggiungi lo spumante a filo impastando a mano. Appena si compatta, avvolgi nella pellicola e riponi in frigo. Dopo un'oretta, riprendi la pasta frolla e per creare le forme dividi a palline, bagnati le mani per lavorare bene. Spazio alla fantasia: cestini, trecce, palle, uova, quello che preferisci.
Disponi distanziate sulla placca del forno con carta forno, in cottura cresceranno, e cuoco per 15 minuti a 200° gradi in modalità ventilato.
Sforna e lascia raffreddare. Poi lucida spalmando della confettura sulla superficie dei biscotti e decorando con zuccherini e codette.

E buona Pasqua a tutti! Anche se in quarantena!




Nessun commento:

Posta un commento