mercoledì 28 febbraio 2024

GNOCCHI DI CECI E ZUCCHINE



"Grazie" ad una figlioletta un po' difficile a tavola, che ama pochi piatti semplici e che non vuole mai assaggiare, ecco che mi ritrovo a escogitare sempre nuove ricette per farle mangiare alimenti che non ama. Oggi è la volta dei legumi, che non mangia assolutamente se non frullati e nascosti in polpette, cotolette o frittate. Oggi ho pensato di prepararle un primo piatto a base di ceci. Le ho preparato degli gnocchi usando appunto i ceci cotti. Sono stati un successone!Non me ne ha fatto assaggiare nemmeno uno, piatto spazzolato in pochi minuti! Stra felice e stra soddisfatta sono soprattutto io!!

Voglio condividere con voi la mia ricetta, facilissima e veloce.

INGREDIENTI per una porzione

60 g di ceci precotti

1 zucchina

1 cucchiaino di semi di cumino

1 pizzico di paprika dolce

2 foglie di basilico fresco

Farina 0 q.b.

PROCEDIMENTO

Fai bollire la zucchina in acqua salata e una volta cotta svuotala togliendo i semini. Frulla con un frullatore ad immersione i ceci con zucchina, cumino, basilico e paprika. Versa il composto in un piatto e inizia ad aggiungere farina e a impastare per creare un panetto dal quale ricavare dei filoncini da tagliare a creare i tuoi gnocchi. Disponi gli gnocchi su un piatto coperto da carta forno e riponili una oretta in frigo. Ora puoi cuocerli in acqua o brodo. Poi scolali, condisci con olio e parmiggiano e metti a gratinare qualche minuto in forno, giusto per creare la crosticina. Pronti da gustare!!

Sono stati molto apprezzati


mercoledì 21 febbraio 2024

TORTINE "RAFFAELLO" con MANDORLE COCCO E CIOCCOLATO BIANCO SENZA UOVA



Queste tortine ricordano negli ingredienti i cioccolatini Raffaello della Ferrero. Farina di mandorle, cocco e cioccolato bianco. Le ho preparate senza uova né burro né latte. (Solo quello del cioccolato bianco ovvio,che si trova all'interno e come decorazione).

Vi lascio la ricetta!!

INGREDIENTI PER CIRCA 6 TORTINE

100 g di farina di mandorle

30 g di farina di cocco

30 g di farina 00

50 g di zucchero semolato

2 cucchiaini di bicarbonato 

150 ml di acqua o latte

2 cucchiai di olio di oliva

30 g di cioccolato bianco 

Per la decorazione

Cioccolato bianco

Cioccolatini Raffaello


PROCEDIMENTO

Mescola farina di mandorle,di cocco e farina 0. Aggiungi il bicarbonato,lo zucchero, poi olio e acqua. Mescola per bene. Aggiungi il cioccolato tagliato a pezzetti piccoli. Versa il composto negli stampini e cuoci in forno a 180° gradi per circa 30 minuti. Sforna e lascia raffreddare. 

Per la decorazione, sciogli del cioccolato Bianco da spalmare in superficie e decora con un cioccolatino Raffaello (facoltativo).


sabato 17 febbraio 2024

PAGNOTTELLE INTEGRALI DI BANANA SOLO 5 INGREDIENTI


Banane mature da smaltire?Io amo molto questo frutto,ne mangio sempre una a colazione, ma le preferisco non troppo mature. Ecco che allora con le banane mature ho pensato di preparare queste pagnottelle. Non è un banana bread perché non contiene zucchero, solo farina bicarbonato acqua e pochissimo olio. Velocissimo da preparare, ideale anche come merenda per i vostri bimbi. Da provare assolutamente. 

INGREDIENTI

1 banana matura

150 g circa di farina integrale

1 cucchiaino di bicarbonato

50 ml di acqua gassata

10 ml di olio di semi di girasole

PROCEDIMENTO

Riduci la banana in purea. Aggiungi il resto degli ingredienti e impasta velocemente a mano. Aggiungi farina se risultasse troppo appiccicoso. Crea le pagnottelle e cuoci al forno (io in friggitrice ad aria) per 10 minuti circa. 

Pronte da gustare con la confettura o crema che preferisci. 

martedì 13 febbraio 2024

BISCOTTONE DI SAN VALENTINO (CON PASTA FROLLA ALLO YOGURT SENZA UOVA NÉ BURRO)

 INGREDIENTI



INGREDIENTI

1 vasetto di yogurt alla ciliegia da 125 g 

40 g di olio di oliva

60 g di acqua

1/2 bustina di lievito in polvere per dolci

300 g di farina ( metà integrale e metà 00)

Decorazione

Zucchero a velo

Acqua

Zuccherini o codette rosa

PROCEDIMENTO

Mescola lo yogurt con olio e acqua. Aggiungi lievito e farine setacciate e crea un panetto compatto. Ricava un cuore e cuoci in forno ventilato a 200° gradi per circa 15 minuti. Sforna e lascia raffreddare poi passa alla decorazione. Crea la ghiaccia da versare sulla superficie del biscotto e poi cospargi con codette rosa. 

giovedì 8 febbraio 2024

CAPRESE BIANCA CON GOCCE DI CIOCCOLATO (SENZA UOVA LATTE BURRO)


INGREDIENTI

100 g di farina di mandorle

50 g di farina 00

70 g di zucchero

1/2 bustina di lievito in polvere per dolci

150 ml di acqua

2 cucchiai di olio di semi di girasole

Gocce di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO

Mescola le farine e il lievito setacciato. Aggiungi olio, acqua e lo zucchero. Mescola per bene e infine aggiungi le gocce di cioccolato a sentimento. Versa il composto in uno stampo oliato o a cerniera con carta forno sul fondo e cuoci in forno statico caldo a 180° per circa 35/40 minuti. È una torta dalla consistenza umida, quindi attenzione alla cottura. 

Sforna, fai raffreddare e cospargi di zucchero a velo. Pronta da gustare.

venerdì 2 febbraio 2024

BANANA PANCAKE SENZA UOVA



Stamattina per colazione pancake ma super leggeri preparati con le banane. Non contengono né uova né burro, solo purea di banana, farina integrale e sono anche senza lievito. Pochissimi ingredienti ma un risultato sorprendente e molto soddisfacente. Io li adoro e anche la mia bambina li ha apprezzati con la confettura sopra. 

Ecco la mia ricetta

INGREDIENTI per circa 6 pancakes

 2 banane mature

1 cucchiaino di bicarbonato

1 cucchiaio di cannella in polvere

70 g di latte senza lattosio e senza grassi o in alternativa acqua

80 g di farina integrale

PROCEDIMENTO

Schiaccia le banane con una forchetta. Aggiungi bicarbonato, latte o acqua, la cannella e la farina e mescola con una frusta a creare la pastella. Scalda un padellino antiaderente e inizia a formare i pancakes versando un mestolo alla volta di composto. 2 minuti per lato e sono pronti da gustare arricchiti con ciò che preferisci: cioccolato,creme spalmabili, miele, confettura e chi più ne ha più ne metta!

Buona colazione!!