sabato 30 ottobre 2021

BISCOTTI RIPIENI DI HALLOWEEN


Anche quest'anno preparo qualcosa di dolce a tema Halloween. Non è una festa che amiamo o festeggiamo in famiglia, ma mi piace molto preparare dei dolci a tema Halloween. Ogni scusa è buona per fare i dolci! Quest'anno preparo delle mostruose mani insanguinate e delle facce da mostro. Tutto a mano e senza formine o stampi. Scoprite com'è facile con la mia pasta frolla senza uova! 

INGREDIENTI per la frolla senza uova

250 g di burro morbido

125 g di zucchero a velo

2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale fino

300 g di farina

Latte scremato q.b.

Per il ripieno:

cioccolato fondente q.b.

pistacchi o mandorle per fare le unghie delle mani

Confettura rossa (io frutti rossi e melograno della zuegg)

PROCEDIMENTO

Mescola tutti gli ingredienti e prepara la pasta frolla da far riposare in frigo diverse ore. Io l'avevo preparata la settimana scorsa e l'avevo conservata in Freezer. 

Per fare le mani ho usato la mia mano come modello. Ho steso la pasta frolla con il mattarello, fatto il calco della mia mano, farcito con la confettura e poi sopra alla mano di pasta frolla ho adagiato un'altra mano di pasta frolla. I pistacchi li ho usati per ricreare le unghie. Non dovrà essere perfetta, ma più mostruosa possibile!! Per le faccine ho usato uno stampino semplice rotondo e poi da cotti, delicatamente con uno stuzzicadenti ho creato dei fori che ho riempito con cioccolato fondente sciolto e confettura. Potete lasciarli così o sovrapporne due alla volta farcendoli con cioccolato o confettura. 

Non dimentico di dirvi che cuociono in forno ventilato 200° gradi in 15 minuti, attenzione a non bruciarli fateli raffreddare prima di toccarli perché potreste romperli. 

E buon Halloween 2021 a tutti!!! 





venerdì 22 ottobre 2021

POLLO E ZUCCA ALLA PAPRIKA AFFUMICATA E CURRY



Stasera per cena ho pensato di preparare la zucca in padella col pollo a straccetti. Aromatizzati alla paprika e curry, senza olio, senza cipolla o aglio. Un piatto leggero, ma super gustoso! 

Ecco come lo preparo:

INGREDIENTI per 2 porzioni

250 g di petti di pollo

2 cucchiai di farina (facoltativa) 

500 g di zucca

erbe Provenzali q.b.

2 cucchiai di curry

3 cucchiai di paprika affumicata dolce

sale q.b.

1 cucchiaio di olio 

PROCEDIMENTO

Taglia il pollo e la zucca a cubetti. Condisci la zucca con olio, un po di acqua, il sale e le erbe. Prendi un salta pasta e metti un po di paprika e di curry a tostare in padella facendo attenzione a che non bruci, basteranno 30 secondi, versa anche il pollo e la zucca, e il restante curry e la restante paprika e la farina (che renderà il piatto più cremoso. Regola di sale e aggiungi un poco di acqua. Fai cuocere qualche minuto e servi in tavola

giovedì 14 ottobre 2021

SBRISOLONA INTEGRALE CON NOCI E NOCCIOLE (SENZA UOVA)



Mio marito giorni fa è rientrato dal supermercato con due belle buste piene di noci e nocciole intere. Avevo del burro da consumare, allora ho pensato di preparare una sorta di "sbrisolona". Ovviamente la ricetta originale prevede le mandorle, che io ho sostituito con noci e nocciole. Inoltre la mia versione sarà integrale e senza uova. 
Vi lascio la ricetta, mio marito ha detto che è buonissima! 

INGREDIENTI
120 g di burro 
150 g di zucchero
300 g circa di farina integrale
2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
50 g di nocciole intere
50 g di noci 
20 g di fave di cacao ( facoltative) 

PROCEDIMENTO
Sciogli il burro nel microonde, versa lo zucchero e mescola facendolo sciogliere nel burro. Aggiungi il lievito setacciato e la farina poco per volta creando delle briciole con le mani. Dovrà rimanere sbriciolosa, non si dovrà compattare come una pasta frolla classica. Se si compatta, aggiungi ancora farina. Aggiungi anche la frutta  secca, io ho aggiunto anche le fave di cacao che puoi non mettere o sostituire con gocce di cioccolato. Fodera una teglia con carta forno e versa il composto. Cuoci in forno ventilato 20 minuti modalità ventilato a 190° gradi. Sforna, lascia raffreddare, togli dalla teglia e gusta spezzettando la sbrisolona. 


giovedì 7 ottobre 2021

TORTA BISCOTTO SBRICIOLATA CON ANACARDI E FAVE DI CACAO (SENZA UOVA)


Quando hai poco tempo per preparare la pasta frolla, eccoti un'idea veloce che non richiede tempi di riposo, mattarello, stampini. La torta biscotto sbriciolata. Delle briciole di pasta frolla ricche di anacardi e frutta secca. Serviranno pochi ingredienti e poco tempo. Non contiene nemmeno uova! Scopri la mia ricetta!! 


INGREDIENTI

100 g di burro

150 g di zucchero

2 cucchiai di latte

2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci

270 g di farina 0

50 g di anacardi

30 g di fave di cacao (o cioccolato in scaglie o gocce di cioccolato

PROCEDIMENTO

Ammorbidisci il burro lasciandolo fuori dal frigo una mezz'oretta o mettendolo 30 sec nel microonde. Aggiungi quindi lo zucchero e mescola per farlo sciogliere. Aggiungi il latte, il lievito e la farina setacciati e pizzica con le dita per creare le briciole. Aggiungi la frutta secca e il cioccolato. Imburra uno stampo e versa le briciole, livella e inforna a 190° gradi ventilato per 20 minuti. Sforna e lascia raffreddare. Poi spezzetta con le mani e gustati la tua sbriciolata!! 


venerdì 1 ottobre 2021

ROTOLO DI MELANZANE CON FORMAGGIO MORTADELLA E PISTACCHI

Stasera per cena, visto che mio marito andrà in palestra e farà tardi per cenare con me e la piccola, preparo in anticipo la sua cena così dovrò soltanto scaldarla velocemente prima di metterla a tavola. Prendendo spunto da una ricetta vista su Instagram (un rotolo di zucchine), ho pensato alla mia versione: un rotolo di melanzane fritte ripieno di quello che avevo in frigo, e cioè della mortadella avanzata dal giorno prima e del formaggio (gouda in questo caso). Si tratta quindi di una ricetta di "riciclo", ma vi assicuro che il risultato vi stupirà. 


INGREDIENTI per una porzione

1 melanzana nera

100 g di mortadella a fette

50 g di formaggio (io gouda) 

sale e olio q.b.

1 cucchiaio di pangrattato

Qualche pistacchio per la decorazione

PROCEDIMENTO

Taglia a fette sottili la melanzana privata della buccia e mettila mezz'ora sotto sale. Friggi poi le fettine in padella con un poco di olio e mettile ad asciugare su della carta assorbente. 

Disponile poi una accanto all'altra su una teglia con un foglio di carta forno. Poi disponi anche le fette di mortadella e il formaggio a fette e arrotola partendo dal lato lungo aiutandoti con la carta forno. Cospargi poi con un po di pangrattato e i pistacchi  e inforna 10 minuti a 200° gradi ventilato.