domenica 27 giugno 2021

TORTA DI PANBRIOCHE SFOGLIATA (SENZA UOVA)

Con questo caldo accedere il forno diventa un atto di coraggio! Dopo aver messo a lievitare l'impasto mi ero già pentita per la pazzia!! L'idea iniziale, lo confesso, era di preparare dei cornetti sfogliati come quelli del bar. Ma la difficoltà di lavorare l'impasto col burro troppo sciolto a causa del caldo, mi ha "costretto" a modificare in corso d'opera e ho optato per una "torta" di pan brioche. 
Eccola qua, risultato niente male no? 



INGREDIENTI
500 g di farina Manitoba
1 bustina di lievito di birra secco più 2 cucchiaini di zucchero
60 g di zucchero
250 ml di acqua
50 g di burro
1 cucchiaino di sale

Per la sfogliatura: 200 g di burro
Per la farcitura: 3 cucchiai di confettura a scelta. 

PROCEDIMENTO
Mescola la farina col lievito e lo zucchero. Aggiungi l'acqua e inizia a mescolare e impastare. Aggiungi il burro ammorbidito poco per volta incorporandolo e impastando a mano o con planetaria. Quando inizierà a prendere forma, aggiungi il sale. Impasta per una decina di minuti e lascia lievitare lontano da correnti per un paio di ore. Dovrà raddoppiare il suo volume. 
Nel frattempo prepara il burro per la sfogliatura stendendo col mattarello il panetto di burro tra due fogli di carta forno. Crea un rettangolo di burro. 
Una volta lievitato l'impasto, stendilo a formare un rettangolo, posiziona il burro al centro, piega l'impasto sopra e sotto a mo di libretto, ruota di 180° gradi e stendi nuovamente col mattarello. Ripeti 4 volte l'operazione (stendi piega gira stendi). Riponi in frigo avvolto nella pellicola per una mezz'ora. Riprendi, dividi a metà. Metti una parte dell'impasto nello stampo (io ho usato uno stampo a cerniera) con la carta forno sul fondo, farcisci con confettura o altra crema, copri con l'altra parte e lascia lievitare un'altra mezz'ora. Nel frattempo scalda il forno a 200° gradi ventilato, cuoci per una mezz'ora, se dovesse scurirsi troppo in superficie, copri con carta stagnola e continua la cottura. Fai sempre la prova stecchino, potrebbe rimanere crudo al centro. 
Sforna e lascia raffreddare prima di spostarlo dallo stampo. 
Pan brioche pronto per la colazione!!! 

giovedì 24 giugno 2021

FRITTATA AL MICROONDE

Stasera per cena una frittata light. Solitamente la cuocio sempre al forno, per evitare di usare olio, ma oggi, complice il caldo, ho voluto provare la cottura al microonde. Devo dire che il risultato è stato molto soddisfacente: una frittata agli spinaci come piace a me: alta, soffice, leggera. 

Se vi piace l'idea, fatela anche voi!! 

INGREDIENTI per 2 persone

4 uova 

2 cucchiai di latte

sale e spezie q.b.

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

100 g di spinaci cotti

PROCEDIMENTO

Sbatti le uova con il latte e il sale e le spezie. Aggiungi il formaggio e versa il tutto in un stampo adatto alla cottura al microonde. Aggiungi anche gli spinaci e cuoci 5 minuti al microonde. 

giovedì 17 giugno 2021

MELANZANE RIPIENE (PIATTO VEGETARIANO)

INGREDIENTI

1 melanzana nera media

30 g di pecorino semi stagionato

basilico fresco q.b.

sale olio q.b.

1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

PROCEDIMENTO

Taglia la melanzana a metà e mettila a bollire in acqua salata per circa 15 minuti, dovrà essere cotta ma attenzione a non cuocerla troppo, appena è tenera al suo interno, toglila dalla pentola. Svuota le due parti con un cucchiaio facendo attenzione a non romperla. Il ripieno passalo in padella con un poco di olio per qualche minuto. 

Togli dal fuoco, mescola con il pecorino tagliato a cubetti e il basilico e riempi le due parti della melanzana. Disponile in una teglia e metti in forno a gratinare 10 minuti a 200° gradi. 

Sforna e servi su un letto di insalata. 


domenica 13 giugno 2021

CAPONATA LIGHT (in due versioni)

Oggi ho provato a fare una simil caponata ma con cottura light, ho provato a farle in due versioni: una al forno,eccola


e un'altra al vapore, eccola qui


il risultato sicuramente non sarà saporito come la ricetta originale, ma per chi è a dieta, o semplicemente segue un regime alimentare più "leggero" come me, con condimenti più leggeri, può essere una buona alternativa. Provate a farli e ditemi quale preferite tra i due (io quello al vapore ✌) 

INGREDIENTI

1 melanzana

1 zucchina

3/4 pomodorini

sale q.b. 

qualche foglia di basilico fresco 

In aggiunta potete mettere anche un peperone, io non l'ho aggiunto perché non è un ortaggio presente a casa mia, mio marito non li tollera proprio 😅

PROCEDIMENTO

Taglia le verdure a cubetti della stessa misura. Le melanzane a seconda del tipo, andrebbero sempre messe una mezz'ora sotto sale, così da togliere eventuale acqua in eccesso (io le salo e le metto in un colapasta con un peso sopra e le  lascio così per una mezz'oretta) 

prendi poi... 

Per la cottura al forno: una teglietta anti aderente, mescola le verdure con un poco di olio e col basilico tagliuzzato e disponile nella teglia. Cuoci circa 20 minuti in forno statico a 200° gradi. 

Per la cottura "al vapore"

 Prendi un padellino, (vedi foto) versa un poco di acqua, stendi un foglio di carta forno, riempi con le verdure, chiudi a fagotto, copri col coperchio e cuoci 20-25 minuti a fiamma media. 

Contorni pronti!! 

martedì 8 giugno 2021

FROLLINI SENZA UOVA


INGREDIENTI

200 g di burro

125 g di zucchero a velo

8 g di lievito vanigliato in polvere per dolci

1 pizzico di sale

350 g di farina 0

Latte scremato q.b.

PROCEDIMENTO

Impasta tutti gli ingredienti creando un panetto compatto da riporre in frigo avvolto nella pellicola per un'oretta. Io parto dal burro e dalla farina. Qualche goccio di latte servirà solo se non si compatta e rimane sfarinoso. 

Riprendi quindi la pasta frolla, stendila col mattarello e crea i tuoi biscotti con le formine, io ho usato i fiorellini. Disponi i biscotti sulla placca o teglia coperta di carta forno leggermente distanziati fra loro e inforna in forno caldo ventilato per 10 minuti a 190 ° gradi. Attenta alla cottura, appena dorati, sfornali e aspetta che si raffreddino prima di toccarli e spostarli dalla teglia. 

Cospargi poi di zucchero a velo, servì e gusta!! 

giovedì 3 giugno 2021

BABY HAMBURGER FOR MY BABY GIRL - MINI HAMBURGER PER BAMBINI

Stasera vi propongo un' idea semplice e carina per i più piccoli. Qualche sera fa, partita in televisione, abbiamo deciso di ordinare degli hamburger. Ora non so i vostri, ma mia figlia di quasi due anni, mangiando oramai a tavola con noi, non è molto contenta se ci vede mangiare qualcosa di diverso da lei, si arrabbia, strilla e non vuole più mangiare. Quindi ho pensato di prepararle un mini hamburger tutto per lei, un piccolo panino, un piccolo hamburger di carne magra e una crema di verdure. È una mangiona di carne e adora anche il pane, quindi devo dire che ha gradito molto. E cosa c'è di più bello di vedere tua figlia che mangia e di gusto le tue ricette??😍 Che soddisfazione! Provate anche voi!! 


INGREDIENTI per un bambino

1 panino tipo rosetta 

50 g di carne macinata di vitello magrissimo

1/2 carota e 1/2 zucchina e 2/3 foglie di sedano

Sale q.b.

Erbe aromatiche q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa prepara il passato di verdure: metti a bollire la mezza carota, la mezza zucchina e il sedano in un pentolino con un pizzico di sale e di erbe aromatiche, poi frullale con un frullatore a immersione e metti da parte. 

Prepara la carne: prendi un padellino e metti sul fondo un foglio di carta forno bagnato, poi crea un mini hamburger con un piccolo coppapasta, chiudi col coperchio e cuoci sui fornelli tipo al vapore, basteranno 5 minuti e la carne sarà cotta. 

Assembla il paninetto:

Taglialo a metà, con l'aiuto di mio marito, abbiamo "coppato" il panino, così che avesse la grandezza della carne, spalma sulle due metà o solo su una, la crema di verdure e poi adagia il mini hamburger e buon appetito ai vostri piccoli!!!