Oggi per l'aperitivo preparo degli sfiziosi rustici di pasta sfoglia farciti in 2 gusti: con pecorino romano grattugiato, pepe e pezzettini di noci, e con miele e grana padano in scagliette. La mia è una pasta sfoglia che si prepara più velocemente della classica ma che come sapore non ha nulla da invidiarle!Scoprite la mia ricetta facile e infallibile.
INGREDIENTI per la sfoglia veloce:
250 g di burro morbido
200 g di farina 0
100 ml di acqua fredda
1/2 cucchiaino di sale fino
Per la farcia:
4/5 cucchiai abbondanti di pecorino romano grattugiato
pepe q.b.
4/5 noci
Per la seconda farcia:
miele di castagno q.b.
grana padano q.b.
PROCEDIMENTO
Innanzitutto prepara la sfoglia. Nella ciotola della planetaria versa la farina setacciata, il sale, l'acqua e il burro a pezzetti. Fai andare la planetaria con "la foglia". Appena si inizierà a compattare, spegni subito, non va lavorata troppo per evitare che si scaldi troppo e appiccichi.
Aiutandoti con un poco di farina da spolvero, stendi la sfoglia a rettangolo, piega i due lati su di loro, ruota la sfoglia e stendi nuovamente. Ripiega, gira e stendi e così via per 4 volte. Avvolgi nella pellicola e riponi in frigo qualche ora.
Riprendi la sfoglia e dividila a metà. Stendi una parte in un rettangolo. Cospargi di pecorino grattugiato, pepe e noci, arrotola partendo dal lato più lungo, taglia le girelle e disponile sulla placca del forno con carta forno.
L'altra metà stendila e ricava dei quadratini. Farcisci con miele e grana, chiudi sui lati e disponisulla placca.
Inforna a 200 ° gradi in modalità ventilato per 15 minuti.
Sforna e lascia raffreddare.
Rustici pronti!
Nessun commento:
Posta un commento