giovedì 9 marzo 2017

PIZZA RIPIENA CON LA SCAROLA

Oggi pizza ca' scarola napoletana!!
Per me patrimonio dell'umanità!

Ecco a voi la mia ricetta 



INGREDIENTI
1 kg di farina per pizza
600 ml di acqua
2 bustine di lievito di birra secco  (+4 cucchiaini di zucchero per la lievitazione )
20 g di sale

Per il ripieno
800 g circa di scarola indivia
una manciata di capperi dissalati
una manciata di olive nere denocciolate
5/6 acciughe sott'olio
sale e olio q.b.

PROCEDIMENTO
Per l'impasto:
Con l'aiuto di una planetaria versa la farina setacciata con il lievito e lo zucchero e inizia a miscelare. Aggiungi l'acqua e solo alla fine il sale. Impasta e metti a lievitare per almeno2 h, fino al raddoppio del volume.

Dividi ora l'impasto in due parti, una più piccola dell'altra. Quella più grande stendila in una teglia coperta da carta forno, riempi con la scarola condita a freddo con olio, sale, olive a pezzetti, capperi e acciughe sminuzzate. Ricopri e chiudi con l'altra pasta stesa a disco. Chiudi per bene i bordi mi raccomando, la scarola in cottura rilascia molta acqua. Lascia riposare ancora la pizza una mezz'ora coperta da un canovaccio. Nel frattempo accendi il forno. Quando sarà ben caldo, inforna a 200 ° gradi per circa 30 minuti.
Controlla che sia ben cotta sul fondo, nel caso sopra si scurisca troppo, copri con carta stagnola e fai cuocere ancora.
Sforna a cottura ultimata e lascia raffreddare. Da servire riscaldata, tiepida, e il giorno dopo. Per gustarla in tutto il suo sapore.
Da estasi!!




Nessun commento:

Posta un commento