lunedì 9 gennaio 2017

TRANCIO DI PESCE SPADA AL CARTOCCIO MARINATO ALLA BIRRA CON POMODORINI E CAPPERI

Per questa ricetta è doverosa una premessa: la scelta della birra è fondamentale, non si può infatti trattare di una birra qualsiasi o da supermercato, ma deve essere innanzitutto una birra di qualità e scura di tipo STOUT.
 Io per la scelta mi sono recata insieme a mio marito grande appassionato di birre presso un rivenditore apposito e ci siamo lasciati consigliare dall'addetto alle vendite, che ci ha proposto e consigliato la "OYSTER STOUT"  una birra perfetta per i piatti di pesce perché con un retrogusto di ostriche.
Eccola in foto:

Comunque seguite la mia ricetta di seguito indicata:


INGREDIENTI per 2 porzioni
2 tranci di pesce spada
400 g circa di pomodorini pachino
una manciata di capperi
sale erbe provenzali q.b.
1 birra tipo STOUT

PROCEDIMENTO
Innanzitutto procedi con la marinatura: metti i tranci di pesce spada in una scodella e coprili con la birra (ne basterà 1 bicchiere circa). Lascia da parte qualche ora.
Una volta trascorso il tempo necessario  (più stanno nella marinatura e più il pesce assorbira' il gusto della birra), togli il pesce dalla scodella tenendo da parte la birra, prendi un foglio di carta forno bagnato e strizzato e mettilo in una teglia. Adagia al suo interno il trancio di pesce spada, cospargi di sale ed erbe provenzali, aggiungi qualche cappero e i pomodorini tagliati a metà, ricopri con la birra della marinatura e chiudi il cartoccio.
Metti in forno caldo a 200 ° gradi per circa 35 minuti. Circa 5 minuti prima di sfornare, apri il cartoccio e fai cuocere ancora in forno.
Servi caldo ovviamente accompagnato da un bicchiere di birra OYSTER STOUT

Nessun commento:

Posta un commento