martedì 23 dicembre 2025

PITTA 'MPIGLIATA


Un dolce calabrese che non può mancare sulle tavole calabresi, un guscio di pasta che raccoglie tante girelle ripiene di miele e frutta secca.

Vi lascio la mia ricetta 

INGREDIENTI

200 g di vino rosso 

100 g di olio di oliva 

1 cucchiaino di bicarbonato 

50 g di miele di castagno 

500/800 g di farina 0 

1 cucchiaio abbondante di pisto o cannella p altre spezie a vostro gusto 

Per il ripieno 

Frutta secca/cioccolato/confettura 

PROCEDIMENTO 

Per prima cosa prepara l'impasto mescolando olio, vino, miele e bicarbonato. Aggiungi quindi poco x volta la farina fino a compattare l'impasto che dovrà essere elastico ma non appiccicoso. 

Trita il ripieno che decidi di fare, io avevo delle confezioni di torroncini di vari gusti che ho tritato grossolanamente al coltello e mescolato con confettura di ciliegie. Prendi una pirofila rotonda e stendi un primo disco di impasto sul fondo. Metti da parte la pirofila e prendi il resto dell'impasto e stendilo a formare un rettangolo, cerca di stenderlo piuttosto fino. Cospargi con il ripieno, arrotola partendo dal lato più lungo e taglia delle girelle. Disponi le girelle sul disco di impasto che hai nella pirofila riempendo ogni spazio. Inforna in forno caldo ventilato 220° gradi per 20/25 minuti, controlla la cottura al centro con uno stecchino. 

Da assaggiare subito perché appena sfornata il cioccolato fuso e ancora caldo sarà una goduria!

Ma si mantiene e sarà buonissima anche per un altro paio di giorni.

E buone feste a tutti voi!


domenica 14 dicembre 2025

CROSTATA DI SCAROLA E FETA (CON PASTA BRISÉE AL VINO E OLIO)


Si parte da oggi con una serie di ricette sfiziose da portare in tavola durante le feste natalizie.

Ogni settimana ve ne proporrò una.

Oggi prepariamo una torta salata con pasta brisée all'olio e vino, farcita con scarola e formaggio greco. Un'alternativa alla classica pizza con la scarola napoletana che intendiamoci è insuperabile. 

INGREDIENTI

75 ml di vino rosso 

60 ml di olio di oliva 

1 cucchiaino di sale 

1 pizzico di bicarbonato 

400/500 g circa di farina 0 (aumentare o diminuire a seconda della compattezza dell'impasto ovvero se troppo sbricioloso aggiungi un po' di acqua, se troppo appiccicoso aggiungi farina q.b.)

Per il ripieno 

 1 cespo piccolo di scarola napoletana

100 g di feta greca 

PROCEDIMENTO 

Metti a lessare la scarola in pentola con acqua e sale e poi strizzala per bene.

Prepara la brisée al vino mescolando tutti gli ingredienti. Puoi stenderla direttamente senza riposo. Io direttamente in pirofila unta a mano o aiutati con un mattarello. Bucherella con una forchetta.  Farcisci con la verdura e la feta mescolate, crea dei bordini con l'impasto avanzato o se te ne è avanzato tanto, puoi creare un disco di pasta e chiudere tutta la torta salata. Ora cuoci in forno preriscaldato a 220° gradi ventilato per una mezz'oretta circa. Da servire tiepida. 


venerdì 12 dicembre 2025

LUSSEKATTER (GATTI DI SANTA LUCIA- SVEZIA)


Oggi, in occasione della festa di Santa Lucia, prepariamo questo dolce tipico svedese, i gatti di Santa Lucia, un panbrioche dolce che ha come particolarità di essere aromatizzato allo zafferano!Vi lascio la ricetta!

INGREDIENTI per la quantità in foto (circa 90 g casa uno)

420 g di farina 0

1 bustina di lievito di birra secco mastro fornaio 

60 g di zucchero 

70 g di burro 

1 uovo intero 

200 g di latte vaccino 

1 cucchiaino di sale 

Cioccolato o gocce di cioccolato o uvetta per decorare 

PROCEDIMENTO

Mescola la farina con il lievito e due cucchiaini di zucchero. Aggiungi il resto dello zucchero e aziona la planetaria con gancio montato. Aggiungi a filo il latte e l'uovo sempre impastando. Infine incorpora il burro a pezzetti poco per volta e infine il sale. Impasta con forza per qualche minuto e poi lascia lievitare in un posto asciutto e caldo per almeno 2 ore. Dovrà raddoppiare di volume. Una volta lievitato, ricava delle parti di impasto e crea dei cordoni poi arrotola tipo coda da entrambi i lati e dai la forma necessaria. Inserisci alle estremità due pezzetti o gocce di cioccolato o uvetta e lascia lievitare un'altra mezz'ora. Intanto scalda il forno, statico 220° gradi e cuoci per circa 15 minuti. Controlla con lo stecchino la cottura interna. Pronti per festeggiare e fare colazione!




lanetaria