martedì 30 novembre 2021

TORTA DI MELE E RICOTTA DI BUFALA (SENZA UOVA)



Dopo un viaggetto a Roma, nel tornare a casa, facciamo sempre una sosta per comprare le mozzarelle di bufala. In questo caso la bufala dell'agropontino. Oltre alla mozzarella, anche la ricotta, rigorosamente di bufala, con la quale ho preparato questa irresistibile torta di mele. Un profumo di ricotta e cannella che vi sconvolgerà. Ecco la ricetta:

INGREDIENTI

400 g di ricotta di bufala

150 g di zucchero semolato

200 ml di latte scremato

40 g di burro fuso

300 g di farina 00

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito in polvere per dolci

1 cucchiaio abbondante di cannella in polvere

2 mele (una per il ripieno e una per la decorazione)

PROCEDIMENTO

Lavora la ricotta con lo zucchero. Aggiungi il latte e il burro fuso e continua a mescolare

Aggiungi la vanillina, quindi farina e lievito setacciati e la cannella. Mescola per bene per sciogliere tutte le polveri. Aggiungi la mela tagliata a pezzetti. Versa il composto in uno stampo a cerniera coperto sul fondo da carta forno e coi bordi imburrati. Versa il composto, livella, decora con le fette di mela, cospargi con un poco di zucchero e di cannella e inforna a 190° gradi per circa un'ora. È una torta che rimane molto umida quindi attenzione alla cottura. Io la metto nella parte più bassa del forno per evitare che si scurisca troppo in superficie. Altrimenti coprila con carta forno e continua la cottura. Sforna, lascia raffreddare prima di aprire lo stampo. Una volta fredda, puoi cospargerla con dello zucchero a velo. 


lunedì 22 novembre 2021

TRECCIA AL BURRO SVIZZERA (INTEGRALE)

Sono nata e ho passato i primi 6 anni della mia vita in Svizzera, a Basilea, da genitori emigranti, che lì si sono conosciuti e messo su famiglia. Ricordo con emozione la mia infanzia e ci sono tanti profumi e sapori che ancora ricordo, dopo tutti questi anni. Indimenticabile la treccia al burro, da mangiare col miele o la marmellata. Oggi ho voluto provare a farla. Ovvio che il sapore cambia a seconda del burro e del latte usati, quindi replicare l'originale credo sia impossibile. Ma il risultato è stato davvero squisito e soddisfacente. Vi lascio la ricetta. 

Per il tutorial su come fare la treccia vi consiglio di cercare qualche video su YouTube, io ho potuto fare affidamento sul prezioso aiuto di mia mamma. 

INGREDIENTI

500 g di farina (metà integrale e metà 0) 

1 bustina di lievito di birra secco

2 cucchiaini di zucchero

60 g di burro morbido

300 ml di latte scremato

10 g di sale fino

PROCEDIMENTO

Miscela farina lievito e zucchero. Aggiungi il latte a filo impastando. Poi aggiungi il burro a fiocchetti sempre impastando, infine il sale. Metti l'impasto a lievitare fino a raddoppio volume (2 ore mezza/3). Al raddoppio, crea un filoncino e ricava tre strisce, forma la treccia. Mettila in uno stampo da plumcake. Spennella con latte e lascia lievitare un'altra mezz'oretta. Poi inforna a 200° gradi ventilato per circa 20/25 minuti. Controlla la cottura interna con uno stecchino. Lascia raffreddare su una gratella e gustati una fetta della treccia con miele o confettura. 




domenica 14 novembre 2021

TORTA DI NOCI


Oggi ho deciso di preparare la torta di noci dell'Engadina, che ho scoperto girellando su Internet. Si tratta di un guscio di pasta frolla (la mia senza uova) che racchiude al suo interno un ripieno goloso di noci, panna, caramello, miele e limone, io ho aggiunto anche un po di cannella. Anche di questo dolce se ne trovano diverse varianti, io vi lascio questa:

INGREDIENTI

Per la pasta frolla 

150 g di burro

100 g di zucchero

1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

1 pizzico di sale 

1 cucchiaino di cannella in polvere

100 g di acqua

400 g di farina 0

Per il ripieno

100 g di noci

10 g di burro

50 g di panna da cucina

70 g di zucchero

1 cucchiaio di miele

1 cucchiaio di succo di limone

PROCEDIMENTO

Per la pasta frolla

Impasta tutti insieme gli ingredienti creando un panetto compatto da riporre in frigo mentre procedi col ripieno. 

Per il ripieno:

Dividere lo zucchero metà in un pentolino con 2 cucchiai di acqua e il resto in un altro pentolino con il burro e la panna. Cuocere lo zucchero con l'acqua fino a farlo caramellare. Far bollire anche il resto degli ingredienti dell'altro pentolino e poi aggiungerli allo zucchero caramellato. Rimettere ancora sul fuoco e mescolare. Spegnere il fuoco, aggiungere le noci a pezzetti con un cucchiaino di cannella, mescolare e lasciare raffreddare. Poi farcire la torta. Chiudere con un disco di pasta frolla, creare le decorazioni. Infornare a 200° gradi ventilato per circa 40 minuti. Controllare il fondo. 

Si consiglia di prepararla il giorno prima. 

Da gustare con un buon caffè

martedì 9 novembre 2021

STRUDEL DI MELE E NOCI (SENZA ZUCCHERO)

Oggi ho preparato la mia pasta sfoglia veloce per preparare un veloce aperitivo. Con la restante ho preparato anche un dolce che tanto dolce in effetti non è! Uno strudel semplice di mele con mele e noci e cannella. Non occorre zucchero perché la dolcezza delle mele e un poco di confettura sul fondo basteranno! Avrete così un dolce adatto anche a chi ha problemi con gli eccessivi zuccheri. Ecco il mio strudel per voi:


INGREDIENTI
Per la pasta sfoglia: vedi ricetta della pasta sfoglia veloce pubblicata sul blog
Per il ripieno
1 mela golden grande
Succo di limone (1 limone) 
2 cucchiai di cannella in polvere
20 g di noci
2 cucchiai di confettura di mele senza zucchero

PROCEDIMENTO
Taglia la mela a cubetti piccoli e mettila in una ciotola con succo di limone e cannella. Nel frattempo stendi la sfoglia sottile a formare un rettangolo e pratica dei fori coi rebbi di una forchetta,poi spalma la confettura su tutto il rettangolo. Riempi al centro con le mele e le noci, chiudi a portafoglio e inforna a 200° gradi ventilato per 25 minuti circa. Dovrà dorarsi in superficie e essere ben cotta sul fondo. 
Lascia raffreddare prima di servire. 

martedì 2 novembre 2021

GIRELLE ALLA CANNELLA NOCI E NOCCIOLE TRITATE

Quando arrivano i primi freddi e soprattutto si avvicina il periodo natalizio, torna anche la voglia di preparare e di mangiare le girelle alla cannella! Questa volta le ho arricchite con noci e nocciole, per renderle ancora più golose!Saranno anche più leggere, perché l'impasto non contiene né burro, né uova e né zucchero. Lo zucchero e il burro saranno presenti sono nella farcia insieme a tantissima cannella ovviamente! Scoprite la mia ricetta e fatemi sapere se vi piace! 



INGREDIENTI

600 g di farina integrale

200 g di farina 0

200 g di farina di mais 

2 bustine di lievito di birra secco

4 cucchiaini di zucchero semolato

100 g di olio di semi di girasole

560 g di acqua

2 cucchiaini di sale fino

Per la farcia

80 g di burro

30 g di granella di noci 

30 g di granella di nocciole

2 cucchiai abbondanti di cannella in polvere

4 cucchiai di zucchero

PROCEDIMENTO

Mescola le farine col lievito e lo zucchero. Crea una fontana e al centro versa olio e acqua. Inizia a incorporare i liquidi con la farina impastando. Quando l'impasto avrà iniziato a prendere forma aggiungi il sale. Impasta per qualche minuto poi metti a lievitare al caldo per circa 3 ore. Dovrà raddoppiare di volume. Io lo metto in forno spento con luce accesa, coperto con una tovaglia. 

Al raddoppio stendilo a formare un rettangolo regolare. Lavora il burro morbido o sciolto con lo zucchero e la cannella. Spalmalo su tutta la superficie, cospargi con la frutta secca e arrotola partendo dal lato lungo. Taglia a fette spesse, disponi le girelle su una placca coperta da carta forno, distanziate perché cresceranno ancora. Falle lievitare un'altra mezz'ora e poi inforna per 15 minuti modalità ventilato 200° gradi. 

Girelle pronte per la colazione