Conoscete sicuramente i baci di dama, quelli piemontesi sono due biscotti di pasta frolla uniti dal cioccolato fondente. Esistono però anche i baci di dama calabresi, tipici proprio delle mie parti, sono lontani cugini di quelli piemontesi. La ricetta è piuttosto differente, come anche la forma. Quelli calabresi non contengono la farina di nocciole, e sono due biscotti più piatti nella forma che racchiudono un ripieno di confettura, e una volta accoppiati, vengono poi "pucciati" per metà nel cioccolato fondente. La ricetta prevede anche l'uso delle uova, che però io ho omesso, sostituendole con un poco di latte giusto per compattare la pasta frolla. Bene, dall'incontro e fusione di queste due ricette nascono i miei "bacioni"; la pasta frolla è quella dei baci di dama calabresi senza uova, come accennavo prima, la forma quella dei cugini piemontesi, ma in formato extralarge. Scoprite l'ottimo connubio che ne è venuto fuori!!
Eccoli per voi:
INGREDIENTI per circa 10 pezzi (ogni metà di biscotto pesa cruda 40 g)
250 g di burro
125 g di zucchero a velo
1/2 bustina di lievito in polvere
1 pizzico di sale
350-400 g di farina 00
latte q.b.
Per la farcitura: cioccolato fondente
PROCEDIMENTO
Parti sciogliendo il burro leggermente nel microonde oppure toglilo dal frigo e lascialo ammorbidire e sciogliere a temperatura ambiente. Aggiungi lo zucchero a velo e il lievito setacciato e inizia a lavorare con un cucchiaio. Aggiungi un pizzico di sale quindi la farina poco per volta impastando fino a creare la pasta frolla. Un goccio di latte ti aiuterà a compattarla più facilmente non essendoci le uova, se preferisci puoi aggiungere un uovo.
Lasciala riposare in frigo avvolta nella pellicola. Più è fredda, più facilmente lavorerai.
Riprendila e crea delle palline di uguale peso da disporre sulla placca o teglia coperta con carta forno. Rimetti in frigo una mezz'ora prima di infornare. Scalda il forno ventilato a 180° gradi e inforna per 10/15 minuti. Appena inizieranno a dorarsi sforna e lascia raffreddare prima ti toccarli. Appena sfornati saranno ancora morbidi. Lascia raffreddare. Sciogli il cioccolato nel microonde e accoppia farcendo con un cucchiaino abbondante di cioccolato fuso. Disponi su un piatto coperto da carta forno. Rimetti 10 minuti in frigo, giusto il tempo che il cioccolato si solidifichi.
I tuoi bacioni sono pronti!!
Nessun commento:
Posta un commento