lunedì 24 maggio 2021

BACIONI di DAMA (i baci di dama piemontesi incontrano i cugini calabresi)

Conoscete sicuramente i baci di dama, quelli piemontesi sono due biscotti di pasta frolla uniti dal cioccolato fondente. Esistono però anche i baci di dama calabresi, tipici proprio delle mie parti, sono lontani cugini di quelli piemontesi. La ricetta è piuttosto differente, come anche la forma. Quelli calabresi non contengono la farina di nocciole, e sono due biscotti più piatti nella forma che racchiudono un ripieno di confettura, e una volta accoppiati, vengono poi "pucciati" per metà nel cioccolato fondente. La ricetta prevede anche l'uso delle uova, che però io ho omesso, sostituendole con un poco di latte giusto per compattare la pasta frolla. Bene, dall'incontro e fusione di queste due ricette nascono i miei "bacioni"; la pasta frolla è quella dei baci di dama calabresi senza uova, come accennavo prima, la forma quella dei cugini piemontesi, ma in formato extralarge. Scoprite l'ottimo connubio che ne è venuto fuori!! 

Eccoli per voi:



INGREDIENTI per circa 10 pezzi (ogni metà di biscotto pesa cruda 40 g) 

250 g di burro

125 g di zucchero a velo

1/2 bustina di lievito in polvere

1 pizzico di sale

350-400 g di farina 00

latte q.b.

Per la farcitura: cioccolato fondente

PROCEDIMENTO

Parti sciogliendo il burro leggermente nel microonde oppure toglilo dal frigo e lascialo ammorbidire e sciogliere a temperatura ambiente. Aggiungi lo zucchero a velo e il lievito setacciato e inizia a lavorare con un cucchiaio. Aggiungi un pizzico di sale quindi la farina poco per volta impastando fino a creare la pasta frolla. Un goccio di latte ti aiuterà a compattarla più facilmente non essendoci le uova, se preferisci puoi aggiungere un uovo. 

Lasciala riposare in frigo avvolta nella pellicola. Più è fredda, più facilmente lavorerai. 

Riprendila e crea delle palline di uguale peso da disporre sulla placca o teglia coperta con carta forno. Rimetti in frigo una mezz'ora prima di infornare. Scalda il forno ventilato a 180° gradi e inforna per 10/15 minuti. Appena inizieranno a dorarsi sforna e lascia raffreddare prima ti toccarli. Appena sfornati saranno ancora morbidi. Lascia raffreddare. Sciogli il cioccolato nel microonde e accoppia farcendo con un cucchiaino abbondante di cioccolato fuso. Disponi su un piatto coperto da carta forno. Rimetti 10 minuti in frigo, giusto il tempo che il cioccolato si solidifichi. 

I tuoi bacioni sono pronti!! 

domenica 16 maggio 2021

FARFALLE RISOTTATE ASPARAGI E SALMONE AFFUMICATO SU CREMA DI ZUCCHINE ASPARAGI E BASILICO FRESCO

Oggi per pranzo un piatto di pasta con la verdura di stagione: gli asparagi!!Perfetti in abbinamento al salmone affumicato, li prepareremo come un risotto, utilizzando solo una padella. 

Ecco la ricetta! 

INGREDIENTI per 2 porzioni

160 g di farfalle

1 mazzetto di asparagi freschi

200 g di salmone norvegese affumicato

1 zucchina

basilico fresco q.b.

sale q.b.

PROCEDIMENTO

Pulisci gli asparagi togliendo la parte dei gambi duri e tagliando a rondelle il resto. 

Metti a bollire la zucchina con qualche gambo di asparagi, poi frulla il tutto con del basilico fresco. 

Prendi un saltapasta e metti gli asparagi tagliati con la pasta che prepareremo come un risotto. Aggiungi l'acqua calda che hai usato per cuocere le verdure e lascia cuocere il tempo di cottura della pasta, mescolando continuamente e aggiungendo acqua se dovesse asciugarsi troppo. 

Qualche minuto prima della fine della cottura della pasta aggiungi il salmone tagliato a striscioline e il basilico fresco, mescola e servi mettendo sul fondo del piatto la crema di zucchina e adagiando sopra la pasta. 

E buona domenica!! 

sabato 8 maggio 2021

TORTA DI MELE SENZA LATTOSIO


Oggi preparo una classica torta di mele piena di pezzetti di mela. Questa torta è per mio marito che ne va pazzo. Oggi l'ho preparata in maniera abbastanza classica, ho solo evitato di utilizzare burro e latte, sostituiti rispettivamente da olio di semi e acqua. Sarà ricca di mele, quindi rimarrà molto umida al suo interno, ma è davvero buona, ovviamente profumata alla cannella. 

Ecco la ricetta:

INGREDIENTI per 8/10 porzioni

2 uova grandi

200 g di zucchero

200 g di olio di semi di girasole

200 g di acqua

300 g di farina 00

1 bustina di lievito in polvere per dolci

1 cucchiaio di cannella in polvere

3 mele

PROCEDIMENTO

Monta con uno sbattitore elettrico o con una planetaria dotata di frusta, le uova a temperatura ambiente con lo zucchero fino a creare una bella crema densa. Aggiungi mescolando lentamente l'olio e l'acqua. Poi la farina e il lievito setacciati poco per volta. Una volta che saranno incorporate e sciolte le polveri, continua a lavorare a mano. Taglia le mele a pezzetti e aggiungile, aggiungi anche la cannella e mescola. Prepara uno stampo a cerniera con carta forno sul fondo e versa il composto. Cuoci a 180° gradi per 45/50 minuti, rimarrà molto umida, attenzione alla cottura. Se in superficie si scurisce troppo, copri con un foglio di alluminio e continua la cottura. Sforna la torta e lascia raffreddare prima di aprire e togliere dallo stampo. 




sabato 1 maggio 2021

TORTA INTEGRALE CON MELA MANDORLE E SCAGLIE DI CIOCCOLATO AL LATTE (SENZA UOVA NÉ BURRO)

Continuano le ricette antispreco per consumare il cioccolato delle uova di Pasqua. Oggi ho preparato una semplice torta di mele che ho decorato con mandorle e cioccolato al latte per l'appunto. È una torta di mele un po' diversa dalla classica torta di mele, non solo perché non contiene né uova e né burro, ma anche perché non è la classica torta di mele alta tipo ciambellone, ma sarà bassa. 

Vi lascio la ricetta:

INGREDIENTI

220 g di farina integrale

30 g di maizena o fecola

50 g di zucchero

1 bustina di lievito in polvere per dolci

45 g di olio di semi di girasole

200 ml di latte scremato

1 mela Fuji

Per la decorazione:

Mandorle

Cioccolato al latte

PROCEDIMENTO

In una ciotola setaccia la farina, la maizena e il lievito. Aggiungi lo zucchero, l'olio e il latte, mescola per bene. Aggiungi la mela a cubetti e mescola ancora. Versa il tutto in uno stampo a cerniera con carta forno sul fondo. Decora con le mandorle e il cioccolato a scaglie. 

Inforna a 180° gradi per circa 30 minuti. Fai sempre la prova stecchino prima di sfornare la torta. Una volta sfornata, lascia raffreddare e togli dallo stampo. Decora con zucchero a velo