sabato 22 agosto 2020

MUFFINS AL VAPORE

 

Con questo caldo accendere il forno diventa davvero difficile. Allora si pensa a metodi di cottura "alternativi", eccoli allora i miei muffins al vapore! Morbidissimi, si apriranno come un fiore. Io li ho preparati senza uova, latte e burro. Per la cottura a vapore ho usato la mia vaporiera elettrica, per chi la possiede ovviamente, consiglio di disporre i muffins solo su un piano, se ne possono fare al massimo 8 utilizzando dei pirottini di grandezza media, e fate attenzione a non far cadere acqua sui muffins cotti quando togliere il coperchio a fine cottura, perché se si bagnano diventano gommosi. 

INGREDIENTI per circa 8 muffins

Per la versione bianca (con cuore di confettura) 

150 g di farina integrale

50  g di zucchero

2 cucchiai di olio di semi di girasole

100 g di acqua

1/2 bustina di lievito in polvere per dolci

3 fave di cacao (facoltative o in alternativa gocce di cioccolato) 

2 cucchiai di confettura (facoltativi) 


Per la versione al cacao e caffè:

150 g di farina integrale

2 cucchiai di cacao amaro

130 g di acqua

2 cucchiai di posa di caffè

70 g di zucchero

1/2 bustina di lievito per dolci

PROCEDIMENTO

Setaccia la farina con il lievito e il caffè e il cacao per la seconda versione. Aggiungi il resto degli ingredienti, amalgama il tutto, disponi i pirottini nella vaporiera,versa il composto nei pirottini superando la metà ma non riempendoli fino alla fine, per la versione con confettura, metti un cucchiaino al centro e spingi leggermente in profondità. Cuoci per 25 minuti. Appena terminata la cottura, togli il coperchio, togli i muffins e adagiali su un piatto coperto con della cartaa assorbente. Lascia raffreddare e poi assaggia e fammi sapere! 





domenica 16 agosto 2020

CROSTATA SALATA RUSTICA INTEGRALE CON FAVE, PISELLI E ASIAGO


Stasera per cena avevo voglia di preparare qualcosa in anticipo a base di legumi, che, almeno una volta a settimana, inserisco nella dieta mia e di mio marito. Ho pensato di preparare una crostata salata con piselli e fave fresche. Ho preparato la pasta brise' e in poco tempo ho realizzato la mia ricetta e ho messo in piedi la cena. Scoprite tutto di seguito:

INGREDIENTI 
300 g di farina integrale
100 ml di acqua
50 ml di olio di semi di girasole
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito istantaneo per salati
Per il ripieno: 
80 g di fave fresche private della buccia esterna
80 g di piselli freschi
40 g di formaggio Asiago
parmigiano grattugiato q.b.
4/5 pomodorini
olio evo basilico e origano q.b.

PROCEDIMENTO
Metti a cuocere i legumi in acqua salata e, una volta cotti, lasciali raffreddare. 
Nel frattempo prepara la pasta brise' : setaccia la farina con il lievito, aggiungi il sale, l'olio e l'acqua e impasta velocemente a mano. Una volta formata la "palla", avvolgila nella pellicola e riponi in frigo per un'oretta almeno. Più è fredda, più facilmente la lavorerai. Trascorso il tempo necessario procedi così: bagna un foglio di carta forno e stendilo nella teglietta che hai scelto di usare. Stendi la pasta a mano direttamente nella teglia schiacciando e livellando con la mano. Bucherella coi rebbi di una forchetta, versa sul fondo i legumi, poi il formaggio a cubetti, le foglie di basilico, quindi i pomodorini a fettine. Poi cospargi la superficie con sale, origano e parmigiano grattugiato. Inforna a 180° gradi ventilato per 25 minuti circa, gli ultimi 5 minuti aumenta a 200° gradi. Servi tiepida con un filo di olio a crudo. E buone serate di estate! 

lunedì 10 agosto 2020

SCENDILETTO INTEGRALE VEGAN

Ogni volta che navigo su Internet alla ricerca di qualche idea e spunto per le mie ricette, mi capita di imbattermi in dolci mai sentiti prima. Tipo la "crostata scendiletto", voi ne avete sentito parlare? Il nome mi aveva subito incuriosito, allora sono andata a vedere di cosa si trattasse. In breve è una crostata di pasta frolla classica ripiena di ciliegie fresche, confettura e farina di mandorle. Ho pensato allora di riproporla ma a modo mio, rendendola sicuramente molto più light e anche vegan, quindi adatta a tutti. Per il guscio di pasta ho optato per una sorta di pasta brise', quindi senza zucchero e uova e senza burro, ho usato l'olio e il latte di mandorla. Per il ripieno ho rinunciato alle ciliegie fresche, che in questo periodo non si trovano, e ho farcito solo con confettura e farina di mandorle.
Il risultato è stato molto soddisfacente, scoprite la ricetta e provate a farla anche voi. Il nome "scendiletto" è tutto un programma! Ah, dimenticavo di dirvi che la mia è anche integrale!




INGREDIENTI
Per la pasta brise' al latte di mandorla:
300 g di farina integrale
1/2 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
1 pizzico di sale
50 ml di olio di semi di girasole
130 ml di latte di mandorla
Per il ripieno
150 g di confettura di ciliegie
60 g di farina di mandorle

PROCEDIMENTO
Prepara la pasta impastando velocemente la farina e il lievito setacciati. Aggiungi il sale, l'olio e il latte di mandorla a filo impastando a mano e compattando l'impasto. Avvolgi nella pellicola e riponi in frigo. Lascia riposare un'oretta. Riprendi la pasta brise', dividila a metà e stendi le due parti  in maniera molto fine aiutandoti con due fogli di carta forno. Posiziona la prima parte nello stampo, bucherella qua e là con una forchetta e riempi con la confettura che nel frattempo avrai mescolato con la farina di mandorle. Chiudi sovrapponendo l'altro cerchio di brise' e inforna a 200° gradi ventilato per 25 minuti circa. Dovrà diventare bella dorata. Sforna e lascia raffreddare. Poi assaggia e fammi sapere!



mercoledì 5 agosto 2020

PARMIGIANA DI MELANZANE CON POMODORINI GIALLI

Una parmigiana un po' rivisitata: pomodorini gialli al posto della polpa di pomodoro, uno strato di rucola e le melanzane sono grigliate. Scoprite i dettagli di seguito:





INGREDIENTI
3 melanzane nere
7/8 pomodorini gialli
5 pomodorini pachino
2 cucchiai di polpa di pomodoro
basilico fresco q.b.
sale q.b.
30 g di rucola
40 g di provola
parmigiano grattugiato q.b.

PROCEDIMENTO
Per prima cosa priva le melanzane della buccia, tagliale a fette e mettile un'oretta sotto sale poi cuocile alla griglia. Passa ora a preparare la parmigiana. Sul fondo della teglia polpa di pomodoro, poi uno strato di melanzane, un po'di cubetti di provola, del basilico fresco e i pomodorini gialli. Poi uno strato di rucola. Quindi ancora le melanzane, provola, basilico, pomodorini pachino, ancora un altro strato di melanzane, e finisci in superficie con provola, pomodorini gialli, basilico e una spolverata di parmigiano grattugiato. Inforna per una mezz'ora e servi calda.