martedì 30 giugno 2020

TARTE TATIN SALATA (ZUCCHINE E PROVOLA)

Stasera per cena vi propongo un'idea sfiziosa, facile da preparare. Si parte dalla ricetta di un dolce francese, conoscete la "tarte tatin"? Una sorta di crostata rovesciata. Ecco, sono partita da quella idea e ho realizzato questa mia personale rivisitazione in chiave salata. Un guscio di pasta brise' a contenere zucchine e provola. Scoprite la mia ricetta!



INGREDIENTI
200 g di farina 0
50 g di acqua fredda
100 g di burro
1 pizzico di sale

1 zucchina
Basilico fresco q.b.
Provola silana

PROCEDIMENTO
Per prima cosa prepara la pasta brise' impastando velocemente tutti gli ingredienti. Riponila in frigo avvolta nella pellicola per una oretta. Riprendila e stendila aiutandoti con due fogli di carta forno. Bucherella con una forchetta. Disponi le zucchine tagliate a rondelle sul fondo dello stampo unto con dell'olio di oliva, disponi anche le fette di provola a coprire tutta la superficie, aggiungi qualche foglia di basilico fresco e copri con la brise'. Chiudi i bordi e inforna a 200° gradi per circa 20/25 minuti. Appena la pasta brise' si colora, sforna e servi leggermente intiepidita.
Da provare assolutamente! 

venerdì 26 giugno 2020

TORTA MARGHERITA INTEGRALE SENZA UOVA

Oggi per colazione vi do il buongiorno con una semplicissima torta margherita, leggera, sana, ideale per tutti. La mia torta margherita è preparata senza uova ed è integrale. Scoprite la ricetta nel dettaglio e buona colazione a tutti!

INGREDIENTI
400 g di farina integrale
100 g di amido di mais o fecola di patate
200 g di zucchero semolato
80 g di olio di oliva
3 bicchieri di latte scremato
2 bustine di lievito per dolci
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
Scorza grattugiata di 1 limone (facoltativa)

PROCEDIMENTO
Io parto sempre dagli ingredienti secchi.
Setaccia la farina col lievito e l'amido di mais. Aggiungi lo zucchero, il pizzico di sale e mescola. Aggiungi quindi la vaniglia, l'olio e il latte e mescola il tutto. Versa in uno stampo a cerniera con carta forno sul fondo e inforna a 180° gradi per circa 45 minuti.
Sforna, lascia raffreddare. Poi apri lo stampo a cerniera e prima di servire cospargi di zucchero a velo.

N.B. Aumentate lo zucchero se preferite i dolci più dolci.

giovedì 18 giugno 2020

CROSTATA INTEGRALE CON MIELE E NOCI PECAN (CON PASTA FROLLA ALL'OLIO SENZA UOVA E SENZA ZUCCHERO)



Questa crostata è uno dei dolci di cui sono più soddisfatta, il risultato è stato inaspettato, non immaginavo venisse fuori un dolce così buono! E con pochissimi ingredienti! Vi anticipo che è completamente senza zucchero, che in questo periodo sostituisco spesso col miele. Ho preparato una pasta frolla integrale all'olio e miele (senza uova) e l'ho farcita con miele e noci pecan. Scoprite la ricetta nel dettaglio continuando a leggere, vi svelerò anche un altro trucchetto per far sì che la frolla risulti morbida e si gonfi un po', senza utilizzare il lievito però, che nelle paste frolla preparate senza uova, burro e latte, viene spesso impiegato.


INGREDIENTI
500 g di farina integrale
130 ml di acqua gassata
100 ml di olio di semi di girasole
2 cucchiai di miele
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
Per la farcitura
noci pecan a pezzetti
2 cucchiai di miele
Per la decorazione:
Miele e noci pecan q.b.

PROCEDIMENTO
Per prima cosa prepara la pasta frolla che andrà fatta riposare in frigo una mezz'ora.
Versa la farina setacciata in una ciotola, aggiungi il bicarbonato, un pizzico di sale e mescola. Aggiungi l'olio, il miele e quindi l'acqua e impasta velocemente a mano, quando l'impasto si sarà compattato, avvolgi nella pellicola e riponi in frigorifero.
Trascorso il tempo necessario, riprendi la pasta frolla e dividila in due parti uguali. Stendile col mattarello aiutandoti con due fogli di carta forno, io ho usato uno stampo rotondo e ho usato tutta la pasta. Regolati in base allo stampo che utilizzerai, se ti avanza impasto, puoi ricavare dei biscotti.
Disponi il primo cerchio nello stampo e bucherella la pasta con una forchetta. Sciogli il miele al microonde e versalo nella crostata, cospargi con pezzetti di noci pecan, in generosa quantità!Copri con l'altro cerchio sempre bucherellato e chiudi. Spennella con un poco di miele e decora con le noci pecan.

Inforna a 200°gradi per 20 circa. Sforna e lascia raffreddare per poi lucidarla in superficie con un altro poco di miele da spennellare con un pennello da cucina.
Crostata pronta da gustare!



mercoledì 3 giugno 2020

CIAMBELLINE INTEGRALI ALL'ANICE (SENZA UOVA/LATTE/BURRO/ZUCCHERO/LIEVITO)

Vi piace il sapore dell'anice?A me tantissimo!Oggi ho utilizzato il liquore all'anice e i semi di anice per preparare delle ciambelline super light!Saranno infatti integrali, senza uova, latte, burro, senza lievito (che ho sostituito col bicarbonato) e senza zucchero (sostituito col miele, ma solo come glassatura, l'impasto non contiene nessun tipo di zucchero).
Scoprire la mia ricetta! Vi assicuro che saranno gustose e morbide e molto profumate!



INGREDIENTI per 5 ciambelline da 70 g l'una
225 g di farina integrale
5 cucchiai di olio di oliva
5 cucchiai di liquore all'anice
5 cucchiai di acqua gassata
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di semi di anice

Miele q.b. per la copertura

PROCEDIMENTO
In una ciotola setaccia la farina, aggiungi il bicarbonato, il sale e i semi di anice e quindi i liquidi: olio, liquore e l'acqua e impasta a mano. Si compattera' in breve tempo. L'impasto non dovrà essere né appiccicoso né sbricioloso. Nel caso rimanesse ancora sbricioloso, aggiungi un altro po' di  acqua.
Dividi ora in pezzi di uguale peso e crea dei cordoncini e poi chiudi a ciambellina.
Disponi le ciambelline sulla placca del forno con carta forno e inforna a 200° gradi ventilato per 15 minuti circa. Sforna e ancora caldi spennellali col miele. Poi lasciale asciugare.
Prima di mangiarle consiglio di scaldare le ciambelline leggermente al microonde, così il miele si scioglierà nuovamente e risulteranno più morbide.