mercoledì 26 giugno 2019

CACAO SWISS ROLL

Eccovi la ricetta già collaudata e infallibile della mia pasta biscotto al cacao per preparare un ottimo rotolo o swiss roll.
Potrete farcirlo come vorrete, io ho scelto una confettura mista (pesca, albicocche) perché amo l'abbinamento con il cacao.
Eccovi il mio rotolo e la ricetta completa!




INGREDIENTI
3 uova
150 g di zucchero
120 g di farina 00
30 g di cacao amaro
1 bustina di vanillina
1 vasetto di confettura mista
granella di nocciole/fiocchi di avena/codette colorate per la decorazione.

PROCEDIMENTO
Monta con le fruste elettriche le uova a temperatura ambiente con lo zucchero fino a creare una crema spumosa.
Aggiungi gradatamente la farina e il cacao setacciati e la vanillina e continua a mescolare con le fruste fino a completo assorbimento della farina.
Prendi ora la placca del forno e rivestila con un foglio di carta forno. Versa il composto, livella e inforna a 200° gradi per 10 minuti.
Sforna, lascia raffreddare qualche minuto e poi arrotola il rotolo aiutandoti con un panno umido e lascia raffreddare per bene.
Srotola la pasta biscotto facendo attenzione a non romperla, farcisci con abbondante confettura e arrotola nuovamente.
Spalma uno strato di confettura sulla superficie e cospargi con fiocchi di avena, granella di nocciole e codette colorate.
Riponi in frigo a rassodare qualche ora.
Servilo poi a temperatura ambiente.
Sarà ottimo sia a colazione che a merenda, o come dessert di fine pasto, magari accompagnato da un ciuffetto di panna o da una pallina di gelato.

lunedì 17 giugno 2019

CLAFOUTIS AUX CERICES ET CHOCOLAT

Oggi prepariamo il famoso clafoutis, una sorta di budino francese cotto in forno.
È facile da preparare, con pochi ingredienti e ricco di tante ciliegie, il frutto di stagione! Ho voluto arricchire il mio clafoutis con un po' di cioccolato, per renderlo ancora più gustoso e ho diminuito il numero delle uova della ricetta originale perché non mi piace sentire l'odore e il gusto delle uova troppo forte nei dolci in generale.
Eccovi la mia ricetta!
Ed eccovi prima il mio clafoutis alle ciliegie e cioccolato al latte.




INGREDIENTI
2 uova
200 ml di latte scremato
100 g di zucchero
100 g di farina 00
1 bustina di vanillina
ciliegie q.b.
40 g di cioccolato al latte
olio q.b.
zucchero di canna q.b.

PROCEDIMENTO
Con l'aiuto delle fruste elettriche monta le uova e lo zucchero fino a creare una bella crema spumosa. Scogli il cioccolato al latte nel microonde aggiungendo una parte del latte. Aggiungi quindi il resto del latte al composto di zucchero e uova,  il cioccolato sciolto e poi la farina setacciata e la vanillina. Mescola per bene con le fruste.
Ungi la pirofila e cospargi la superficie con lo zucchero di canna. Riempi il fondo con le ciliegie denocciolate e versa il composto.
Inforna a 180° gradi per 40 minuti.



Lascia raffreddare il clafoutis e servilo a temperatura ambiente o mettilo in frigo e servilo freddo. Sarà buonissimo im entrambi i modi!


domenica 9 giugno 2019

CROSTATA COCCO E CONFETTURA DI MORE (SENZA UOVA)

Per l'arrivo e la permanenza di mio fratello, posso finalmente utilizzare la confezione di cocco rape' che avevo acquistato un po' di tempo fa. Lui infatti adora il cocco, come me d'altronde!Se poi lo abbiniamo ad una confettura di more fatta in casa, allora il tutto diventa irresistibile!Il dolce che vi propongo oggi è una crostata di pasta frolla al cocco, preparata senza uova e burro. La sua consistenza morbida e umida si scioglierà in bocca diventando una cosa sola con la confettura.  Vi sta già venendo l'acquolina?Allora scoprite la ricetta di seguito!



INGREDIENTI
300 g di farina 00
100 g di cocco rapé
100 g di zucchero semolato
50 ml di latte scremato
50 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO

In una ciotola mescola la farina e il lievito setacciati, lo zucchero, il cocco e il sale. Aggiungi olio e latte e inizia a impastare velocemente con le mani x compattare la pasta frolla. Nel caso l'impasto rimanga troppo sbricioloso, aggiungi ancora del latte.
Avvolgi la pasta frolla nella pellicola e riponi in frigo.
Al momento dell'utilizzo,  olia una teglia per crostate (utilizzala in in ceramica o vetro,così non dovrai sformarla ma potrai servirla direttamente dallo stampo). Io ho messo la pasta frolla direttamente nello stampo e poi l'ho distribuita partendo dal centro e creando un bordoncino.
Farcisci con la confettura, chiudi leggermente il bordo con una forchetta e inforna a 200° gradi per 25 minuti circa.
Sforna e lascia raffreddare.

n.b. L'impasto risulterà morbido e umido per via della farina di cocco. Tagliala direttamente nella pirofila.


martedì 4 giugno 2019

DONUTS AL FORNO SENZA UOVA/LATTE E BURRO

Oggi prepariamo le famose ciambelle americane: i donuts!Ovviamente in una versione molto rivisitata, tutta in chiave light. Impasto senza uova/latte/burro, poco zucchero e cottura al forno.
Ma saranno ugualmente golosi!Provate la mia versione!
Eccovi la ricetta!


INGREDIENTI
500 g di farina Manitoba
1 bustina di lievito di birra secco+2 cucchiaini di zucchero
50 g di zucchero semolato
50 g di olio di semi di girasole
140 g di acqua
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di liquore (io grappa) facoltativa

Per la decorazione:
cioccolato al latte
latte q.b.
codette colorate
cocco rapé
zucchero a velo

PROCEDIMENTO
Versa la farina nella ciotola di una planetaria con lievito e 2 cucchiaini di zucchero e inizia a miscelare con gancio. Aggiungi il restante zucchero, l'olio, l'acqua e il liquore. Aumenta la velocità. Quando l'impasto avrà iniziato a prendere forma, aggiungi il sale. Impasta x 5 minuti.
Metti l'impasto a lievitare per 2/2.5 ore coperto e al riparo da correnti.
Stendilo poi col mattarello,  crea le ciambelle con un coppapasta e una formina e disponile sulla placca del forno con carta forno.
Rimetti a lievitare una mezz'oretta.
Accendi il forno e inforna poi a 200° gradi per 20 minuti circa.
Sforna e lascia raffreddare.

Passa poi alle decorazioni.
Sciogli il cioccolato nel microonde, intingi la parte superiore della ciambella e poi cospargi con codette e/o cocco rapé.

Per la glassa bianca invece:
fai bollire dell'acqua e versala a filo nello zucchero a velo mescolando di continuo fino a raggiungere la giusta consistenza.

Metti i donuts a rassodare in frigo per una mezz'ora.

Donuts pronti!