giovedì 22 aprile 2021

NOODLES ALLA ZUCCA SU FRITTATINA


Oggi per pranzo vi propongo un piatto di noodles da servire in maniera differente. I Noodle che preparero' si trovano in commercio in bustine monoporzione, di diverse marche, Buitoni, Saikebon, e all'interno della confezione si trova una bustina di condimento (vari gusti, pollo, curry, manzo), potete scegliere quello che preferite, io oggi curry. 

INGREDIENTI

1 confezione di noodles monoporzione gusto a scelta (pollo o curry) 

50 g di zucca pulita da cuocere

2 uova

Sale pepe e formaggio grattugiato q.b.

PROCEDIMENTO

Versa in un pentolino 200 ml di acqua e la bustina di condimento che si trova nella confezione di Noodle, aggiungi anche la zucca tagliata a cubetti e lascia cuocere 10 minuti. Fino a cottura della zucca e non facendola sfaldare.

Nel frattempo prepara la frittatina sbattendo le uova con sale, pepe e pecorino o altro formaggio grattugiato e cuocendola in una padellina unta con un filo di olio. Aggiungi i Noodle al brodo con la zucca, falli cuocere e fai ritirare tutto il liquido. Disponi la frittata sul piatto di portata e sopra i noodles fumanti e servi in tavola. 

Buon appetito! 

mercoledì 14 aprile 2021

DONUTS VEGAN AL FORNO E SENZA ZUCCHERO


Dopo la Pasqua, quello che ci rimane, è tanto ma tanto cioccolato da smaltire!! Io quest'anno ho fatto il pieno!!inizio quindi ufficialmente le ricette per consumarlo!! Oggi ho preparato delle ciambelle tipo "donuts", ma molto più leggere, cotte al forno, senza uova, burro, latte e senza zucchero. La dolcezza e golosità sarà la copertura delle mie donuts, cioccolato fondente è al latte, codette colorate, zuccherini, Smarties, biscotti e chi più ne ha più ne metta! Liberate la fantasia!! 

Ecco le mie donuts:

Per l'impasto vegan (senza uova/burro/latte) e senza zucchero

500 g di farina Manitoba

1 bustina di lievito di birra secco (io uso "Mastro fornaio) + 2 cucchiaini di zucchero per attivare la lievitazione

50 g di olio di semi di girasole

280 g di acqua

1 cucchiaino di sale fino

Per la decorazione

Cioccolato al latte

Cioccolato fondente

Codette e zuccherini colorati

Biscotti sbriciolati

Smarties

PROCEDIMENTO

Innanzitutto prepara l'impasto: mescola farina, lievito e zucchero. Crea una fontana e al centro versa l'olio e poi l'acqua a filo incorporando la farina poco per volta. Inizia a impastare e aggiungi per ultimo il sale. Impasta con forza 10 minuti e lascia lievitare coperto e al caldo per un paio di ore (dovrà raddoppiare di volume). 

Riprendi poi l'impasto e stendilo col mattarello, crea le ciambelle con un coppa pasta e disponile sulla placca del forno coperta da carta forno distanziate fra loro perché cresceranno ancora e soprattutto in forno. 

Lascia lievitare ancora una mezz'ora, quindi spennella la superficie con del latte (vegetale per una ricetta vegan) e inforna in forno caldo a 200° gradi per circa 15 minuti. Dovranno dorare. 

Sforna, lascia raffreddare e procedi quindi a decorare. 

Sciogli del cioccolato fondente e al latte al microonde, immergi la ciambella da un lato e decora con zuccherini, codette, altri pezzetti di cioccolato, pezzetti di biscotti, tutto quello che preferisci. Disponi le donuts su un piatto e mettile in frigo 10 minuti, giusto il tempo che il cioccolato solidifichi. 

Donuts pronte da gustare! 

E farai un figurone!!! 





giovedì 8 aprile 2021

CROSTATINE DI PASTA FROLLA ALLA PANNA SENZA UOVA

Oggi ho preparato una pasta frolla alla panna che ho pensato di utilizzare per creare delle gustose crostatine piene piene di confettura. L'idea della pasta frolla alla panna è nata perché avevo una confezione di panna liquida da cucina in frigo che non sapevo come "smaltire". Non è un ingrediente che uso solitamente nella mia cucina. Ho pensato allora di preparare una pasta frolla senza uova e con questa ho creato queste splendide crostatine ripiene di confettura di prugne e cannella. 
Ecco il risultato e la ricetta completa per voi: 


INGREDIENTI per circa 5 crostatine

175 g di farina 0

125 g di panna da cucina

60 g di zucchero a velo

1 cucchiaino di lievito in polvere vanigliato per dolci

Per il ripieno: confettura di prugne + 2 cucchiai di cannella in polvere

PROCEDIMENTO

Mescolare tutti gli ingredienti e creare la pasta frolla, avvolgere nella pellicola e far riposare una oretta in frigo. 

Imburrare gli stampini e foderare il fondo con la pasta frolla, bucherellare e farcire con due cucchiai abbondanti di confettura, aggiungere un cucchiaino di cannella (di meno o di più a seconda dei gusti) e coprire con altra pasta frolla stesa più fine del fondo e precedentemente bucherellata. Chiudere bene i bordi, procedere così fino a esaurimento pasta frolla e infornare a 200° gradi ventilato per 15 minuti circa. 

Sfornare e lasciare raffreddare prima di toglierle delicatamente dagli stampini. Cospargere con abbondante zucchero a velo. Goduriose 🤤



giovedì 1 aprile 2021

BISCOTTI DI PASQUA CALABRESI

Ogni anno in Calabria, come del resto in tutta Italia, per Pasqua è tradizione preparare i biscotti. Qui nella mia zona si chiamano CUZZUPE", un impasto a base di uova e olio, prendono varie forme, e sono buonissimi inzuppati al mattino in una bella tazza di caffellatte. Io li preparo ogni anno, anche quest'anno, ecco la mia ricetta:

INGREDIENTI per 7 biscotti di dimensioni diverse:

2 uova piccole

100 g di zucchero

scorza grattugiata di un'arancia e di un limone

100 ml di olio di semi di girasole

50 ml di latte scremato

400 g di farina 0

1 bustina di lievito in polvere per dolci

PROCEDIMENTO

Rompi le uova a temperatura ambiente in una ciotola, aggiungi lo zucchero e sbatti con una forchetta. Aggiungi l'olio e il latte, le scorze dei frutti sempre mescolando con la forchetta, quindi la farina setacciata col lievito poco per volta. Continua impastando a mano fino a creare un panetto morbido. 

Crea ora i biscotti dando spazio alla fantasia:


Disponi i biscotti sulla placca del forno, passa alla decorazione:

Per la decorazione: latte q.b. + codette e zuccherini colorati. 

Spennella i biscotti col latte e cospargi con le codette. 

Inforna a 200° gradi ventilato per circa 15 minuti. 

Sforna e lascia raffreddare. 

E Buona Pasqua 2021!