sabato 25 gennaio 2020

FOCACCIA INTEGRALE AI POMODORI

Stasera per cena preparerò una bella focaccia integrale, alta e morbida.
Ho preparato un impasto interamente integrale che non contiene olio, che userò solo per condirla. Nonostante ciò, sarà comunque morbidissima ma più leggera e sana rispetto ad altre focacce. Provare per credere!




INGREDIENTI
500 g di farina integrale
300 ml di acqua
1 bustina di lievito di birra secco
2 cucchiaini di zucchero
10 g di sale

Per il condimento
Pomodori a fette
Olio
Origano
Sale grosso

PROCEDIMENTO
Con l'aiuto di una planetaria o a mano versa la farina in una ciotola con il lievito e lo zucchero e mescola. Aggiungi l'acqua a filo impastando. Quando l'impasto avrà iniziato a prendere forma aggiungi il sale. Impasta con forza per 10 minuti e metti a lievitare l'impasto per 2 ore 2 ore e mezza coperto e al caldo. Io lo metto nel forno con luce accesa.
Quando l'impasto avrà raddoppiato di volume, stendilo in una teglia unta con olio evo.
Disponi le fette di pomodoro sulla superficie spingendo bene nell'impasto. Cospargi con olio e poi con origano e sale grosso.
Lascia lievitare ancora mezz'ora e poi inforna in forno caldo a 200°gradi per circa 20 minuti.
Sforna e servi tiepida.
E buon sabato sera!

domenica 19 gennaio 2020

PLUMCAKE VEGAN INTEGRALE CON SPREMUTA DI MANDARINI CALABRESI

Mi piace molto preparare le torte senza utilizzare i soliti ingredienti quali uova latte o burro, perché con pochi e sani ingredienti si può comunque preparare un'ottima e soffice torta per la colazione o la merenda, dalla consistenza un po' umida, come piace a me. Mi diverto a sperimentare ogni volta qualche ingrediente nuovo da sostituire al liquido, cioè all'acqua che una torta preparata senza uova e burro deve contenere. Oggi ho preparato questo plumcake integrale arricchito da una fresca spremuta di mandarini appena raccolti, ovviamente calabresi.
Ecco il risultato:

Vi mostro anche l'interno:

Ed eccovi la ricetta:

INGREDIENTI
200 g di farina integrale
100 g di zucchero
1/2 bustina di lievito vanigliato in polvere
80 g di olio di semi di girasole
200 ml di succo di mandarini

PROCEDIMENTO
In una ciotola setaccia la farina e il lievito. Aggiungi lo zucchero e mescola. Aggiunti quindi i liquidi (l'olio e la spremuta di mandarini) e mescola e amalgama il tutto. Versa in uno stampo da plumcake oliato e infarinato e inforna a 180° gradi per circa 35/40 minuti. Fai sempre la prova stecchino.
Sforna e lascia raffreddare prima di tagliarlo e gustarlo. Prima spolvera la superficie con dello zucchero a velo.


lunedì 13 gennaio 2020

CIAMBELLA INTEGRALE AL SUCCO DI MANDARINI E ARANCE DI CALABRIA CON SCAGLIE DI CIOCCOLATO FONDENTE E NOCCIOLE (SENZA UOVA/LATTE/BURRO)

Durante queste feste natalizie avevo fatto scorta di mandarini e arance. Ne erano avanzate parecchio, allora ho pensato di ricavarne il succo e di preparare una ciambella per la colazione di domani.
Scoprite come è facile prepararlo, con pochi e semplici ingredienti, qualcuno avanzato dalle feste!



INGREDIENTI
400 g di farina integrale
200 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
300 ml di succo di mandarini e arance
160 ml di olio di semi di girasole
40 g di cioccolato fondente con nocciole intere )(io ho usato un nocciolato cioccolato fondente e nocciole intere)
pangrattato q b. (Io lo uso al posto della farina sul fondo dello stampo per evitare che il dolce rimanga umido e appiccicoso e non si sformi bene)

PROCEDIMENTO
In una ciotola setaccia la farina e il lievito. Aggiungi lo zucchero e mescola. Aggiungi quindi il succo e l' olio e mescola e amalgama il tutto. Aggiungi infine il cioccolato a scaglie. Versa in uno stampo oliato e cosparso di pangrattato e inforna a 180° gradi per circa 45/50 minuti.
Fai sempre la prova stecchino. Sforna e lascia raffreddare prima di togliere la torta dallo stampo.