domenica 29 dicembre 2019

TORTA INTEGRALE AL COCCO CON CONFETTURA DI CILIEGIE E COCCO RAPE' (SENZA UOVA/LATTE/BURRO)






Questa torta l'ho preparata per mio fratello maggiore. Vive all'estero e ogni volta che ci viene a trovare mi piace coccolarlo preparando per lui dolci a base di cocco, che lui adora letteralmente. È una torta preparata senza uova, latte e burro, adatta a tutti, anche ai vegani, con una consistenza umida che si scioglie in bocca. La confettura di ciliegie è quel tocco in più che rende la torta ancora più buona e bella da vedere, con l'effetto "neve" del cocco rapè. Ideale quindi da preparare anche durante le feste natalizie. Ecco come l'ho preparata:

INGREDIENTI
200 g di farina integrale
50 g di cocco rapè
100 g di zucchero
1/2 bustina di lievito vanigliato in polvere
80 g di olio di semi di girasole
200 g di acqua

1/2 vasetto di confettura
Cocco rapè q b.

PROCEDIMENTO
In una ciotola setaccia la farina e il lievito vanigliato, aggiungi il cocco e lo zucchero. Poi aggiungi l'olio e l'acqua e mescola e amalgama bene l'impasto. Ungi con poco olio uno stampo a cerniera e versa il composto. Inforna in forno caldo a 180° gradi per circa 25/30 minuti.
Fai sempre la prova stecchino. Sforna e lascia raffreddare. Quando la torta sarà fredda, toglila dallo stampo. Spalma ora la superficie con la confettura e cospargi di cocco rapè.
Torta pronta da gustare.

mercoledì 18 dicembre 2019

CINNAMON ROLLS CON LATTE CONDENSATO

L'altro giorno, "girellando" su instagram in cerca di ispirazione, mi sono imbattuta in questa ricetta delle cinnamon rolls, le famose girelle alla cannella. Ho trovato la ricetta sulla pagina del latte condensato della Nestlé, in quanto questa versione delle girelle prevede l'utilizzo del latte condensato appunto, sia all'interno dell'impasto che come decorazione/topping.
La ricetta è di @chefincamicia che ringrazio per l'idea. Sono partita dalla sua ricetta apportando qualche piccola modifica; non ho aggiunto zucchero all'impasto, in quanto già contenuto nel latte condensato, mi sembrava troppo dovendo la farcia essere poi ricca di zucchero e cannella. Ho aumentato leggermente l'acqua, ma questo dipende dal tipo di farina, quindi regolatevi di conseguenza.
Comunque è una versione ottima!Quindi le consiglio vivamente!Continuate a leggere e preparate queste ottime cinnamon rolls con me!




INGREDIENTI
615 g di farina Manitoba
1 bustina di lievito di birra secco
2 cucchiaini di zucchero

140 g di acqua
120 g di latte condensato
1 uovo
80 gr di burro sciolto
5 gr di sale

Per la farcia:
100 gr di zucchero
2 cucchiai abbondanti di cannella
25 gr di burro per spennellare

Per la copertura
latte q.b. per spennellare
codette di zucchero
50 g di latte condensato (il tubetto in vendita della Nestlé è di 170 g, basterà un tubetto per realizzare questa ricetta)

PROCEDIMENTO
Per prima cosa armati di planetaria e versa la farina setacciata nella ciotola con il lievito e lo zucchero (2 cucchiaini).
A parte in un'altra ciotola versa l'acqua. Aggiungi il latte condensato sciogliendolo con una frusta, quindi l'uovo e il burro sciolto al microonde e il sale.
Aziona la planetaria munita di gancio e inizia a versare a filo i liquidi nella farina. Aumenta la velocità e impasta per dieci minuti. Metti a lievitare l'impasto per 2 ore coperto da un canovaccio nel forno con luce accesa. Dovrà raddoppiare di volume.
Prepara la farcia mescolando zucchero e cannella e sciogliendo il burro che ci servirà per spennellare la base in una ciotolina.
Riprendi ora l'impasto e stendilo a formare un rettangolo. Spennella l'intera superficie col burro fuso, cospargi di zucchero e cannella e arrotola partendo dal lato più lungo. Taglia a pezzi per formare le girelle e disponile distanziate fra loro sulla placca del forno con carta forno
Spennella col latte e cospargi con le codette di zucchero
Lascia una mezz'ora a lievitare nuovamente.
Accendi il forno a 200°gradi.

Inforna quindi le girelle per 20 minuti circa.
Appena inizieranno a dorarsi in superficie saranno pronte.

Sforna e lascia raffreddare.
Poi decora col latte condensato avanzato

mercoledì 11 dicembre 2019

PLUMCAKE SAPORITO (CON ZUCCA GORGONZOLA E SOPPRESSATA) senza uova

Oggi prepariamo un plumcake salato super saporito, con zucca, gorgonzola e soppressata calabra. Sarà senza uova e burro, ma dalla consistenza umida per via della polpa di zucca che sarà tanta. Un'ottima idea di cena o pranzo veloce, un plumcake che vale come piatto unico, ma che si può accompagnare con una insalatina, da preparare in anticipo e gustare leggermente riscaldato.
Ecco la ricetta!




INGREDIENTI
400 g di farina 00
400 g di zucca
1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
sale pepe q.b.
200 ml di acqua
100 ml di olio di semi di girasole
soppressata calabra q.b.
gorgonzola q.b.

PROCEDIMENTO
Taglia la zucca a cubetti piccoli e mettila a cuocere con un poco di acqua. Appena inizierà a sfaldarsi, elimina eventuale acqua di cottura e schiacciala con una forchetta e lascia raffreddare. Nel frattempo prepara il resto degli ingredienti; in una ciotola setaccia la farina e il lievito, aggiungi sale, pepe, erbe aromatiche. Aggiungi quindi la polpa di zucca, l'olio e l'acqua e mescola e amalgama per bene. Aggiungi la soppressata tagliata a cubetti e mescola. Versa più della metà dell'impasto nello stampo oliato e cosparso di pangrattato , metti al centro tralasciando i bordi il gorgonzola a pezzetti e copri quindi con il restante impasto.
Inforna a 200° gradi per circa 45 minuti.
Fai sempre la prova stecchino.

mercoledì 4 dicembre 2019

COUS COUS ALLA CALABRESE CON TONNO CALLIPO, OLIVE "AMMACCATE" E POMODORINI DELL'ORTO

Un piatto di cous cous condito con alcuni prodotti tipici della mia terra: il tonno dell'azienda Callipo, olive sott'olio,  preparate secondo una procedura tipica della Calabria, vengono schiacciate e denocciolate e sono dette appunto "ammaccate", e infine qualche pomodorino dell'orto di mio padre.
Un piatto veloce da preparare, da gustare tiepido, per un pranzo completo, veloce, da poter preparare in anticipo.


INGREDIENTI PER 1 PERSONA
70 g di cous cous
2 cucchiai di olive
2 scatolette di tonno
sale olio q.b.
4 pomodorini
PROCEDIMENTO
Prepara il cous istantaneo seguendo le indicazioni indicate sulla confezione; versa il cous cous in una padella, aggiungi 2 cucchiaini di olio evo e sgranalo con una forchetta. Aggiungi un mestolo di acqua calda e lascia 5 minuti coperto. Il cous cous assorbira' l'acqua e si gonfiera'. Risulterà compatto, sgranalo nuovamente con la forchetta e condiscilo con le olive a pezzetti, il tonno e i pomodorini. E buon pranzo!

n.b. Ho voluto presentarvi un piatto con prodotti calabresi, ma ovviamente potrete utilizzare le olive o il tonno che preferite. L'abbinamento funziona ed è buonissimo!