mercoledì 9 aprile 2025

CIAMBELLE CIOCCOLATO E PERA SOLO 4 INGREDIENTI

Siamo già in smaltimento cioccolato uova di Pasqua..mia figlia ne ha già aperti 4!

Oggi ho provato a preparare queste ciambelle veloci che ho cotto in friggitrice ad aria, risultato ottimo! Basterà sciogliere il cioccolato e frullarlo con la pera, poi aggiungere il bicarbonato e la farina fino a creare un panetto compatto non troppo appiccicoso che ci permetta di creare delle ciambelle che andranno poi cotte al forno o in friggitrice ad aria. 10/ 15 minuti, a seconda di quanto le avete fatte grandi. Controllate sempre la cottura con uno stecchino.

INGREDIENTI

1 pera matura grande 

100 g di cioccolato al latte 

1 cucchiaino di bicarbonato

250/300 g di farina integrale 

Potete anche aggiungere pezzetti di cioccolato all'interno dell'impasto o una glassa in superficie. Da gustare da sole o spalmate della vostra crema preferita. Provate a farle, sarà anche un modo per fare mangiare la frutta a chi non la mangia.

venerdì 4 aprile 2025

TRECCIA-BISCOTTO INTEGRALE COCCO E CACAO (SENZA UOVA ZUCCHERO BURRO)


INGREDIENTI 

Chi non possiede una macchina del caffè con cialde oramai? Avevo delle cialde di bevanda al cioccolato da consumare, ho pensato allora di utilizzarle per creare un biscotto grande da fare mangiare alla mia bimba. Si tratta di un  biscottone a forma di treccia preparato con un impasto all'olio e bevanda al cioccolato, integrale, senza zucchero (solo la dolcezza della bevanda al cioccolato) senza uova né burro.

Facile da preparare, per tutti, anche per i più piccoli.

Vi lascio la ricetta

INGREDIENTI

120 g di cioccolata liquida 

(se non possedete le cialde potete aggiungere acqua o latte e cacao zuccherato o altre bevande a vostro gusto: succhi, caffè o altro)

60 g di olio di semi di girasole 

1 cucchiaino di bicarbonato 

250 g di farina integrale

30 g di farina di cocco 

PROCEDIMENTO

Mescola tutti gli ingredienti e crea un panetto compatto e non appiccicoso, puoi direttamente creare la treccia dividendo in tre cordoncini da chiudere a treccia. Disponi sulla teglia e inforna in forno ventilato preriscaldato a 200° gradi per circa 20 minuti, dovrà essere ben dorato e cotto all'interno (fai sempre la prova stecchino).