mercoledì 26 giugno 2024

BISCOTTI ARROTOLATI CON CONFETTURA (PASTA FROLLA ALL'OLIO SENZA ZUCCHERO SENZA UOVA LATTE E BURRO)





INGREDIENTI
200 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
50 ml di olio di oliva 
70 ml di acqua 
Per il ripieno
CONFETTURA DI CILIEGIE o a vostra scelta 
PROCEDIMENTO 
Mescola farina e lievito setacciati, olio e acqua e crea un panetto compatto. Non occorre farlo riposare, puoi creare subito i biscotti. Stendi con il mattarello a formare un rettangolo, bucherella leggermente con una forchetta, versa due cucchiai di confettura al centro e chiudi da ambo i lati. Inforna in forno preriscaldato ventilato a 200° gradi per 15 - 20 minuti. Fai raffreddare e poi taglia a fette. 

venerdì 7 giugno 2024

CLAFOUTIS ALLE CILIEGIE SENZA UOVA NÉ BURRO NÉ LATTOSIO



È tempo di ciliegie e quindi non può mancare il CLAFOUTIS!Una sorta di budino cotto che però io ho preparato in versione decisamente alleggerita!ma super buono lo stesso , provare per credere!!Niente uova né burro, latte senza grassi e senza lattosio e pochissimo zucchero, per gustare in pieno il gusto delle ciliegie!

Ecco la ricetta!

 INGREDIENTI

300 g di latte scremato senza lattosio

20 g di zucchero 

60 g di farina integrale 

1 cucchiaio di fecola di patate o amido di mais 

1 bustina di vanillina 

300 g di ciliegie fresche denocciolate 

Cocco rapè (facoltativo)

PROCEDIMENTO 

Mescola latte e zucchero. Aromatizza con la vanillina, poi aggiungi farina e fecola mescolando con una frusta per evitare grumi. Aggiungi le ciliegie e versa in una pirofila. 

Spolverata di cocco in superficie e via in forno ventilato a 200° gradi per circa 40 minuti. Il composto dovrà rapprendersi e dorarsi in superficie.


sabato 1 giugno 2024

BISCOTTI 3 INGREDIENTI


Stamattina prepariamo dei biscotti velocissimi, pochi ingredienti, solo 3, e non sporcherete quasi nulla, basterà una ciotola e due cucchiai. 

INGREDIENTI

1 barattolo di frutta mista sciroppata (230 g circa)

100 g di cioccolato fondente 

150 g di farina integrale circa 

PROCEDIMENTO 

Frulla la frutta sciroppata dopo averla scolata dallo sciroppo. Sciogli il cioccolato e mescolalo alla purea di frutta. Ora aggiungi la farina poco per volta incorporandola per bene. Crea dei mucchietti distanziati su una teglia, decora e inforna a 200° gradi ventilato per circa 10 minuti.

Uno tira l'altro!! 

Attenzione, creano dipendenza!!!!