Oggi ho preparato i "Mushipan", i muffins giapponesi al vapore, li conoscete?Esteticamente sono molto belli, sembrano fiori, la cottura a vapore li fa aprire e sbocciare come dei fiori. La ricetta non prevede utilizzo né di uova e né di burro, io ho provato a non mettere nemmeno olio. Io li ho cotti nella vaporiera elettrica, ma se non la possedete, potete tranquillamente usare una pentola normale, riempirla a metà con acqua, inserire i vostri muffins usando i pirottini in alluminio e cuocere i muffins sui fornelli, comunque dopo vi spiego meglio tutto. Continuate a leggere!
INGREDIENTI PER 5 MUSHIPAN GRANDI
180 g di farina integrale
10 g di cacao amaro in polvere
80 g di zucchero
10 bustina (16 g) di lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
180 ml di latte scremato
PROCEDIMENTO
Mescola le polveri (farina, lievito setacciato, zucchero e sale). Aggiungi la vaniglia, e il latte a filo mescolando. Prendi dei pirottini di alluminio, all'interno di ognuno metti un pirottino di carta e versa l'impasto. Cuoci per 20 minuti a vapore. Trascorso il tempo, togli subito dalla vaporiera senza far cadere acqua sui muffins. Lasciali raffreddare e poi togli dal pirottino di alluminio.
Prova i miei mushipan, e poi fammi sapere.
Il sapere è molto diverso dai muffins al forno, forse un po' "gommoso", ma a me è a qualche membro della famiglia non sono dispiaciuti! Io li ho tagliati a metà e farciti con un cucchiaino di confettura.