domenica 31 gennaio 2021

PLUMCAKE AL SUCCO DI MANDARINI (SENZA BURRO)




Dalla raccolta di una cassetta di mandarini freschi non può non uscirne un bel dolce. Ecco che ieri mio marito è rientrato a casa con una cassetta di mandarini dell'albero di mandarini che si trova fuori dal suo ufficio. Abbiamo pensato subito che potevo preparare un bel dolce da portare in ufficio ai suoi colleghi che lo avevano aiutato nella raccolta. 

Vi lascio la ricetta del plumcake al succo di mandarini senza burro. Pochi e semplici ingredienti, risultato assicurato! 


INGREDIENTI

2 uova

200 g di zucchero

100 ml di olio di semi di girasole

250 ml di succo di mandarini

300 g di farina 0

1 bustina di lievito vanigliato per dolci

PROCEDIMENTO

Lascia le uova fuori dal frigo prima di utilizzarle. Monta le uova con lo zucchero usando delle fruste o uno sbattitore elettrico. Dovrà risultare una bella crema spumosa e densa. Aggiungi quindi l'olio, il succo di mandarini e la farina e il lievito setacciati poco per volta mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto. Una volta amalgamato il composto, prendi uno stampo da plumcake, oliato e cosparso con farina di mais o pangrattato e versa il composto. 

Cuoci a 180° gradi statico per la prima mezz'ora, poi continua la cottura in modalità ventilato per un'altra mezz'ora. Se dovesse scurirsi troppo in superficie, copri con della carta stagnola e continua la cottura. Controlla sempre la cottura, il mio ci ha messo tanto a cuocere. 

Una volta cotto, sforna, lascia raffreddare prima di togliere dallo stampo e servire spolverato di zucchero a velo. 

giovedì 28 gennaio 2021

CROCCHETTE DI SALMONE e ZUCCA AL FORNO

Stasera per cena vi propongo queste sfiziose crocchette di zucca e salmone. Un modo diverso per gustare la zucca e il salmone. Sono facili e veloci da preparare. 

Vi lascio la ricetta:

INGREDIENTI

250 g di zucca pulita

80 g di salmone affumicato (io ho usato il salmone in scatola all'olio di oliva, ma potete optare anche per del salmone fresco ovviamente) 

pangrattato q.b.

Una manciata di capperi sotto sale

Origano

Erbe provenzali

Sale pepe e olio di oliva q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa cuoci la zucca al forno. Togli la buccia e cuocila in forno ventilato a 220° gradi per una mezz'ora e comunque fino a quando sarà morbida. Mettila poi in una ciotola e schiacciala con una forchetta. Regola di sale e pepe, aggiungi origano e spezie e lascia raffreddare. Aggiungi poi il salmone sbriciolato e un poco di pangrattato e compatta il tutto. Ricava poi delle crocchette, passale nel pangrattato e mettile in una teglia. Inforna per una ventina di minuti a 200° gradi statico fino a quando saranno ben dorate. 

Servi calde con un filo di olio a crudo e un contorno fresco. 

giovedì 21 gennaio 2021

CIAMBELLINE AL VINO E CANNELLA

Avevo una bottiglia di vino rosso aperta da consumare, ho pensato di preparare allora le ciambelline al vino tipiche di diverse regioni del centro Italia, visto che, causa Covid, quest'anno ho dovuto rinunciare a quelle che prepara mia suocera. Unico tocco personalizzato, le ho aromatizzate alla cannella e ho diminuito la quantità di zucchero, visto che non amo i dolci troppo zuccherosi.

Ecco le mie ciambelline al vino rosso aromatizzate alla cannella. 

INGREDIENTI PER CIRCA 40 CIAMBELLINE DA 35 G CADA UNA

300 ml di vino rosso

300 ml di olio di semi di girasole

1 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

250 g di zucchero

1 cucchiaio di cannella

500 g di farina integrale

450 g di farina 0

PROCEDIMENTO

Mescola olio e vino. Aggiungi lo zucchero e mescola per farlo sciogliere. Aggiungi il lievito se tacciato, il sale, la cannella e la farina poco per volta, mescolando per farla amalgamare. Impasta per compattare il tutto. 

Preleva 35 g di impasto alla volta e crea le ciambelline. Disponi le ciambelline sulla placca del forno con carta forno sul fondo leggermente distanziate fra loro e cuoci in forno ventilato per 20 minuti a 200° gradi. 




martedì 12 gennaio 2021

BACI DI DAMA CALABRESI IN FORMATO MAXI (VERSIONE SENZA UOVA)


I baci di dama calabresi sono uno dei dolci più buoni che conosco, che mi rendono orgogliosa della mia Calabria. Sono tipici della mia città, Lamezia Terme, e ovviamente sono cugini dei più famosi e originali baci di dama Piemontesi. Sul mio blog è già presente la mia ricetta dei baci di dama calabresi, oggi ve ne propongo una versione "maxi", e li ho farciti con la confettura di ciliegie invece di quella all'albicocca. La pasta frolla che ho preparato è senza uova (la ricetta originale le prevede). 

Vi lascio la ricetta completa:

INGREDIENTI per la pasta frolla

250 g di burro morbido

130 g di zucchero a velo

1 pizzico di sale

1/2 bustina di lievito in polvere per dolci

350 g di farina 0

Latte scremato q.b.

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la farcitura: confettura di ciliegie

Per la superficie

Cioccolato fondente da sciogliere

Cocco rape' q.b.

PROCEDIMENTO

Prepara la pasta frolla che dovrà riposare una notte in frigo. Metti il burro ammorbidito in una ciotola e inizialo a lavorare con lo zucchero a velo. Aggiungi il sale, il lievito setacciato e la vaniglia. Infine la farina poca per volta sempre impastando e infine un poco di latte per compattare la pasta frolla. (Circa 2/3 cucchiai) 

Avvolgi la pasta frolla nella pellicola e riponi in frigo. Il giorno dopo stendila col mattarello altezza un centimetro e con un coppa pasta grande ricava i biscotti. Cuoci in forno ventilato a 200° gradi per 15 minuti e  lasciali raffreddare prima di toglierli dalla teglia. Una volta freddi farcisci con la confettura. Poi passa la metà dei biscotti accoppiati nel cioccolato fondente fuso a bagnomaria e passala nel cocco rape'. Disponi i baci di dama su un piatto con carta forno e mettili in frigo una mezz'ora a rassodare. Togli dal frigo un po' prima di gustarli.






martedì 5 gennaio 2021

FANTOCCIA DELLA BEFANA (VERSIONE VEGANA)



Tipica della zona Toscana del Valdarno, la fantoccia è un mega biscotto a forma di donna o cavallo che è tradizione preparare per il giorno dell'Epifania. Sono molto legata a questo dolce, ho trascorso uno dei periodi più belli della mia vita in Toscana, tra Firenze, dove studiavo, e Incisa in Val d'Arno, appunto, dove vivono alcuni miei zii materni ai quali sono molto legata. È un biscotto che ho mangiato spesso, inzuppato nel latte la mattina a colazione è spettacolare. E poi la forma è davvero simpatica. Ho voluto prepararlo anche io quest'anno, in collaborazione con mio marito che mi ha aiutato a dargli la forma di una bella bambina. La ricetta originale prevede una classica pasta frolla a base di burro e uova. Io invece oggi ne ho preparata una versione vegana, senza uova, latte e burro. Il mio è un impasto a base di olio e vin santo, per rimanere in zona Toscana. 

Vi lascio la mia ricetta!! 

INGREDIENTI per una bambolina grande quanto la placca del forno. 

200 ml di olio di semi di girasole

200 ml di vin santo

Un pizzico di sale

Mezza bustina di lievito vanigliato per dolci

180 g di zucchero

350 g di farina 0

350 g di farina integrale

Per la decorazione

codette, zuccherini, Smarties

PROCEDIMENTO

Mescola l'olio e il vin santo e sciogli lo zucchero. Aggiungi il lievito e la farina setacciati poco alla volta impastando e creano un panetto morbido e compatto. Riponi in frigo un'oretta. Riprendi l'impasto e stendilo col mattarello a formare un rettangolo alto un centimetro. Crea ora la bambina e divertiti a decorare come preferisci. Per far aderire le codette e gli zuccherini, spennella la superficie con dell'acqua o latte vegetale. 

Inforna in forno ventilato a 200° gradi per 15 minuti circa. Sforna e lascia raffreddare. 

E buona festa della Befana a tutti voi! 




lunedì 4 gennaio 2021

COUS COUS COZZE E ZUCCHINE ALLO ZAFFERANO


Oggi per pranzo vi propongo un piatto di cous cous con zucchine e cozze sgusciate. Ho insaporito il tutto con una bustina di zafferano, per dare sapore e colore. 

Ecco come ho preparato questo piatto leggero e veloce. 

INGREDIENTI

100 g di cozze senza guscio

1 zucchina bianca

sale olio origano q.b.

1 bustina di zafferano

70 g di cous cous

PROCEDIMENTO

Taglia la zucchina a cubetti e saltala pochi minuti in padella con un filo di olio. Aggiungi un mestolo di acqua e una bustina di zafferano e cuoci ancora qualche minuto evitando che si asciughi. Prepara a parte le cozze facendole aprire e poi sgusciandole. Metti le cozze nelle zucchine, prepara il cous cous e mescola il tutto. 

Buon appetito! 

venerdì 1 gennaio 2021

TARTUFINI COCCO E MANDORLE (CON LATTE CONDENSATO FATTO IN CASA)

 

Dei tartufi velocissimi da fare, solo pochi ingredienti per creare queste palline dolcissime che possano essere di buon augurio per il nuovo anno. Che questo 2021 possa essere dolce come un tartufino!Sono preparati col latte condensato fatto in casa, facilissimo da preparare! Ecco le ricette!! 

INGREDIENTI

Per il latte condensato

100 ml di latte scremato

100 g di zucchero a velo

10 g di burro

ALTRI INGREDIENTI

30 g di mandorle tritare finemente

70 g di cocco rape'

PROCEDIMENTO

Per prima cosa prepara il latte condensato facendo bollire il latte con lo zucchero e il burro. Metti gli ingredienti in un pentolino e fai bollire a fuoco basso per circa 15 minuti girando con un cucchiaio. Lascia quindi raffreddare. Poi aggiungi le mandorle tritate e il cocco, crea un impasto piuttosto duro, fai le palline, passare nel cocco e metti in frigo una oretta prima di servire.